Una voce per Padre Pio 2012. Serata di solidarietà da Pietrelcina con Al Bano, Ivana Spagna, Pierdavide Carone e Annalisa Scarrone.

Ci sono degli eventi che ritornano ciclicamente ogni estate su Rai1. Tra questi c’è Una voce per Padre Pio, una serata di musica e solidarietà nel paese e nella piazza che ha dato i natali al santo più venerato d’Italia, ovvero la Piazza della Santissima Annunziata in Pietrelcina (Benevento). Con questa serata s’intendono ricordare, attraverso contributi e testimonianze dirette, la vita e le opere del santo e, come detto, si vuole anche fare della solidarietà. Il progetto a cui è legato l’evento quest’anno è a favore dei paesi del Terzo Mondo e si chiama Progetto Africa 2012. Dal 9 al 16 luglio, infatti, si potranno donare da 2 a 5 euro da telefono fisso e 2 euro da cellulare al 45506 per contribuire all’iniziativa. L’evento sarà presentato da Massimo Giletti e Serena Autieri.

Ospiti della serata saranno: Ivana Spagna che, insieme al coro dei bambini Rhythme et Sons d’Afrique canterà Il cerchio della vita, colonna sonora del film Premio Oscar Il Re Leone; Pierdavide Carone farà l’ennesimo omaggio a Lucio Dalla cantando Nanì, brano presentato all’ultima edizione del Festival di Sanremo; Annalisa Scarrone, invece, interpreterà la hit Tra due minuti è primavera. Ci saranno anche dei cantanti più giovani. Le Tre.n.d., provenienti dall’ultima edizione di Ti lascio una canzone, duetteranno col famoso tenore canadese Daniel Panetta, che duetterà sulle note dell’Ave Maria con Desirè Capaldo. Quindi, ci saranno anche i tre giovani tenori del Volo (Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto) che eseguiranno i brani Un amore così grande e O sole mio. Enzo Palumbo, coi bambini del Rhythme et Sons d’Afrique, eseguirà Cielo d’Africa. Salirà sul palco anche Al Bano. A contornare tutte le esibizioni ci sarà la grande orchestra Suoni del Sud, diretta dal Maestro Alterisio Paoletti.

Inoltre, ci saranno ospiti che sono legati alla figura di Padre Pio: il cardinale Stanislaw Dziwisz racconterà la canonizzazione del santo di Pietrelcina; Donna Assunta Almirante racconterà del suo rapporto con lui; Padre Antonio Gambale, confratello e testimone del frate. Il sindaco di Vaughan, Canada, l’imprenditore Carlo Baldassarra e Padre di Benedetto annunceranno un nuovo evento: Padre Pio nel Mondo. Si terrà in Canada, a Toronto, e sarà trasmesso da Rai1 nel mese di settembre.

L’appuntamento con Una voce per Padre Pio è per questa sera alle 21:20 su Rai1.