I menù di Benedetta – Le ricette del 11/07/2012. Menù mangioni con cheesecake alle castagne, olive ascolane e baci al cioccolato.

Più vecchi di qualche mese, più ingombranti di quale chilo, giunti alla 169esima puntata, abbiamo dovuto rinunciare ai manicaretti, “da leccarsi le dita“, preparati dall’instancabile Benedetta Parodi che, nonostante abbia oramai concluso il primo ciclo de I menù di Benedetta, torna ad ispirare gli spettatori più ghiotti proponendo i menù più riusciti ed invitanti, pensati nel corso della lunga stagione televisiva. Quest’oggi, riassaporiamo le pietanze del menù mangioni e buongustai’, con “cose superbuone, ricche e sostanziose che vanno bene quando comincia a fare freddo ed uno ha veramente fame“, proposto lo scorso 23 novembre.

Ad assistere la nostra cuoca Gianluca Vialli, calciatore ed amico di Fabio (per chi non lo sapesse, il marito di Benedetta è giornalista sportivo a Sky), il quale pensò di portare alla cuoca un campanello con inciso il messaggio “ring for sex“. Il marito non perse tempo a proporre, o meglio, a proporsi: “suoniamolo ‘sto campanello!“. Giusto per non perdere l’abitudine all’assaggio, noi di UnDueTre.com vi proponiamo ingredienti e procedimenti che vi faciliteranno la preparazione delle ricette più golose. Quest’oggi, la ricetta di sfiziose olive ascolane e di deliziosi baci al cioccolato ed una invitante cheesecake alle castagne.

Cominciamo dalla preparazione di sfiziose olive ascolane

Ingredienti100 gr di carne di pollo, 100 gr di carne di maiale, 100 gr di carne di manzo, olio, misto per soffritto qb, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, acqua qb, 70 gr di prosciutto crudo, 70 gr di mortadella, parmigiano qb, pecorino qb, mollica di pane qb, latte qb, 2 uova, olive verdi denocciolate qb, farina qb, pangrattato qb, olio di semi.

Mettiamo a rosolare le carni di pollo, maiale e manzo. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro con dell’acqua. Una volta cotta la carne, frulliamo con prosciutto crudo, mortadella, parmigiano, pecorino, mollica di pane, latte e, dopo una prima frullata, anche un uovo. Tagliamo le olive, farciamo con il ripieno e passiamo nella farina, nell’uovo e nel pan grattato. Infine tuffiamo in olio bollente.

Concludiamo con dei deliziosi baci al cioccolato ed una invitante cheesecake alle castagne.

Ingredienti300 gr di cioccolato fondente, acqua qb, 180 gr di nocciole, 2 cucchiai di zucchero a velo.

Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria. Intanto, tostiamo in forno le nocciole a 180° per 5 minuti. Tritiamo grossolanamente. Aggiungiamo zucchero a velo al cioccolato fuso e, infine, le nocciole. Formiamo i baci su una teglia, lasciandoli solidificare.

Cheesecake alle castagne.

Ingredienti250 gr di biscotti secchi, zenzero in polvere qb, 125 gr di burro, 2 uova, 500 gr di ricotta vaccina, 125 gr di yogurt greco, 250 gr di crema di marroni, 100 gr di cioccolato fondente, latte qb, panna qb, marron glacé qb.

Tritiamo i biscotti, aggiungiamo lo zenzero, il burro fuso, un uovo e mescoliamo bene. Con questo impasto formiamo il guscio della torta che lasciamo indurire in freezer per 5 minuti. Mescoliamo ricotta e yogurt, aggiungiamo la crema di marroni e l’uovo. Riempiamo con la crema il guscio e inforniamo a 180° per 45 minuti. Lasciamo raffreddare. Intanto, mettiamo a sciogliere il cioccolato con la panna e usiamo la crema per guarnire.