I menù di Benedetta – Quadrotti al cioccolato, girelle di zucchine, strudel di carne speziato. Le ricette del 19/07/2012.

Più vecchi di qualche mese, più ingombranti di quale chilo, giunti alla 169esima puntata, abbiamo dovuto rinunciare ai manicaretti, “da leccarsi le dita“, preparati dall’instancabile Benedetta Parodi che, nonostante abbia oramai concluso il primo ciclo de I menù di Benedetta, torna ad ispirare gli spettatori più ghiotti proponendo i menù più riusciti ed invitanti, pensati nel corso della lunga stagione televisiva. Quest’oggi, riassaporiamo le pietanze del menù schiscetta’, ovvero “la pietanziera, la scatolina, il pacchettino che uno si porta al lavoro o a scuola con l’avanzo della cena. Quindi, faremo tutti piatti che si possono impacchettare“, proposto lo scorso 19 aprile.

Ospiti “d’onore“, allora, furono i piccoli di casa Caressa, Matilde, Eleonora ed il terribile Dieghino. Giusto per non perdere l’abitudine all’assaggio, noi di UnDueTre.com vi proponiamo ingredienti e procedimenti che vi faciliteranno la preparazione delle ricette più golose. Quest’oggi, la ricetta di deliziosi biscottini per la scuola, di un altro, golosissimo dolce, i quadrotti al cioccolato, di uno strudel di carne speziato e di sfiziose girelle di zucchine.

Iniziamo con deliziosi biscottini per la scuola.

Ingredienti: 1 uovo, 70 gr di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina, 1 tazzina di olio di semi, 250 gr di farina, marmellata qb, zucchero a velo qb.

Per fare la frolla mescoliamo le uova con lo zucchero a velo, uniamo la vanillina, l’olio di semi, la farina e impastiamo bene. Stendiamo con il mattarello, ricaviamo i biscotti con formine a piacere, li farciamo con la marmellata, li ricopriamo con un secondo strato di pasta di biscotti a cui facciamo un occhiello. Li cuociamo in forno a 180° per 15 minuti e spolveriamo di zucchero a velo.

Proseguiamo con un altro, golosissimo dolce, i quadrotti al cioccolato.

Ingredienti: 200 gr di cioccolato fondente, 180 gr di burro, 3 tuorli, 2 uova, 200 gr di zucchero, 100 gr di farina, zucchero a velo qb.

Sciogliamo il cioccolato con il burro, in una ciotola mescoliamo i tuorli con le uova intere, aggiungiamo lo zucchero e il cioccolato fuso, la farina e mescoliamo bene. Versiamo il tutto in una tortiera foderata con carta forno, cuociamo per 20-30 minuti a 180°, infine tagliamo la torta a quadrotti e spolveriamo con lo zucchero a velo.

Continuiamo con uno strudel di carne speziato.

Ingredienti: 150 gr di piattoni, 3 cipollotti, olio, zenzero fresco qb, 300 gr di carne trita di manzo, 2-3 cucchiai di curry, 2 rotoli di pasta sfolgia, sale.

Mettiamo a lessare i piattoni in acqua salata, affettiamo i cipollotti e li rosoliamo con un po’ di olio, grattugiamo lo zenzero e lo aggiungiamo, uniamo anche la carne e la facciamo rosolare bene mescolando. Per la salsa uniamo olio e curry, facciamo tostare leggermente, scoliamo i piattoni, spennelliamo le sfoglie al carry, le farciamo con la carne, i piattoni li tritiamo al coltello dentro all’impasto e un paio li lasciamo interi, chiudiamo lo strudel, spennelliamo con il curry e inforniamo a 200° per 30 minuti.

Concludiamo con delle sfiziose girelle di zucchine.

Ingredienti: olio, 2 zucchine, 2 spicchi di aglio, sale, basilico qb, 1 rotolo di pasta per pizza, 120 gr di salame, parmigiano qb.

Mettiamo le zucchine tagliate a rondelle a rosolare con l’aglio,olio, il sale e il basilico, srotoliamo la pasta della pizza, la farciamo con le fettine di salame e con le zucchine rosolate, spolveriamo con il parmigiano, arrotoliamo la pasta, la affettiamo, disponiamo le girelle su una teglia da forno foderata con carta forno e cuociamo in forno a 180° per 20 minuti.