I menù di Benedetta – Torta alle mele della Pin, polpo in polpette e spezzatino di Spada. Le ricette del 20/07/2012.

Più vecchi di qualche mese, più ingombranti di quale chilo, giunti alla 169esima puntata, abbiamo dovuto rinunciare ai manicaretti, “da leccarsi le dita“, preparati dall’instancabile Benedetta Parodi che, nonostante abbia oramai concluso il primo ciclo de I menù di Benedetta, torna ad ispirare gli spettatori più ghiotti proponendo i menù più riusciti ed invitanti, pensati nel corso della lunga stagione televisiva. Quest’oggi, riassaporiamo le pietanze del menù del sabato sera”, proposto lo scorso 20 aprile.

Allora, fu una ‘stella‘ del piccolo schermo nostrano che, negli ultimi mesi, al sabato sera si è intrattenuto con milioni di persone, conducendo Italia’s got talent, ad assistere la nostra cuoca: Simone Annicchiarico. Giusto per non perdere l’abitudine all’assaggio, noi di UnDueTre.com vi proponiamo ingredienti e procedimenti che vi faciliteranno la preparazione delle ricette più golose. Quest’oggi, la ricetta di una sfiziosa torta alle mele della Pin, di sfiziose polpettine, o meglio, del polpo in polpette e di un invitante piatto di spezzatino di Spada.

Cominciamo da una golosa torta di mele da gustare nei mesi più caldi, poiché va servita fredda di frigorifero, la torta alle mele della Pin.

Ingredienti: 3 uova, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, sale, 100 gr di farina, 1 bustina di lievito, la scorza di un limone, 3 mele;

Mescoliamo le uova con lo zucchero, il burro fuso, un pizzico di sale, la farina ed il lievito. Aromatizziamo l’impasto con della scorza di limone ed incorporiamo le mele grattugiate (le riduciamo a fettine sottilissime). Trasferiamo in una teglia coperta da carta forno e cuociamo a 180° per 20 minuti. Conserviamo in frigorifero.

Proseguiamo con delle sfiziose polpettine, o meglio, del polpo in polpette.

Ingredienti: 1 polpo, sedano carota e cipolla, 4-5 fette di pancarrè, latte, 1 uovo, pecorino, pangrattato, olio di semi, prezzemolo, sale;

Lessiamo il polpo e lo tagliamo a pezzetti. Bagniamo il pane con del latte ed aggiungiamo il polpo, l’uovo e il pecorino. Formiamo delle polpettine, le passiamo nel pangrattato e le friggiamo.

Concludiamo con un invitante piatto di spezzatino di Spada.

Ingredienti: aglio, 1 cipollotto, olio, farina, 800 gr di pesce spada, 1 manciata di olive taggiasche, 3 foglie di alloro, pepe, 1 bicchiere di vino bianco;

Rosoliamo l’aglio ed il cipollotto con un filo d’olio. Infariniamo lo spezzatino di pesce spada e lo aggiungiamo in padella, salando ed aggiungendo le olive, l’alloro, il pepe. Sfumiamo con il vino e lasciamo cuocere per 5 minuti.