Palinsesto Mtv, autunno 2012: arrivano “Calciatori” e “Ballerine”; “Modern Family” e “Girls” tra i serial. Nel 2013: Raffaele, Pantani, Capatonda e Guzzanti.

Cambia la musica, a Mtv. Se Mtv Music, canale 67 del digitale terrestre, sarà espressione dell’originaria vocazione del network alla tematica musicale, Mtv, canale 8 del digitale terrestre, tenterà la scalata all’Olimpo delle generaliste. Dal 16 settembre, infatti, la rete del gruppo TiMedia si sottoporrà al giudizio di un arbitro inclemente, l’Auditel. L’obiettivo, fa sapere l’amministratore delegato di MTV Italia, Giampaolo Tagliavia, è l’1,5% di share media giornaliera, nella fascia di età compresa fra i 15 ed i 34 anni. “Ci sono ancora elementi su cui lavorare, per esempio il focus sulla fascia 15-34 anni, ma intanto entriamo perché quando fai un investimento così importante e dichiari di volertela giocare con i più grandi devi poter garantire un ritorno dell’investimento“, ha spiegato l’AD.

Se già in autunno, nel palinsesto della rete, faranno capolino le prime, rilevanti novità, solo nel 2013 la “svolta generalista” sarà compiuta con l’ingresso nel parco conduttori di nomi quali Caterina Guzzanti, Maccio Capatonda, Virginia Raffaele e Ubaldo Pantani. L’irriverente Capatonda, recentemente protagonista di irrinunciabili siparietti nel programma della domenica pomeriggio di Antonello Piroso, Ma anche no, proporrà MTG – MACCIO CAPATONDA, in cui interpreterà l’anchorman di un importante quanto strampalato telegiornale nazionale alle prese con gli effetti della crisi e le pretese di un editore dall’etica professionale zoppicante.

In attesa di apprendere i dettagli riguardanti gli impegni di Guzzanti J. e dei comici di Quelli che il calcio, possiamo già tracciare i contorni del palinsesto autunnale. La giornata di Mtv comincia con i Pop Up Video e prosegue con Randy Jackson presents America’s Best Dance Crew, talent show sul ballo di strada. Segue Plain Jane-la nuova me, makeover show in cui alle protagoniste vengono offerti consigli che concorrono a rafforzare la propria autostima, a seguire la stravaganza delle case mostrate in Extreme Cribs.

A pranzo, un’abbuffata di telefilm: Buffy L’AmmazzavampiriLa vita segreta di una teenager americanaJersey Shore e Scrubs.

Nel pomeriggio spazio ai docu-reality, con il ritorno di Ginnaste – Vite parallele ed il debutto di Calciatori, serie dedicata alle giovani promesse del calcio italiano, e Ballerine, con protagonisti gli allievi di un’accademia di danza classica.

In prime time, al lunedì arriva la sesta inedita stagione di Jersey Shore, insieme agli spin off sulle vicende riguardanti i singoli protagonisti: Pauly D da Jersey Shore a Las Vegas e Snooki e Jwoww contro tutti. Il martedì è dedicato al soprannaturale: in prima tv, arrivano in Italia Teen Wolf e le nuove serie di True Blood e di Death Valley. Da novembre la seconda serie di Diario di una Nerd Superstar e con un nuovo prodotto, I Just want my Pants Back. La prima serata del mercoledì si apre con film di grande successo e prosegue con un’anteprima assoluta, la serie HBO Girls. Il giovedì è dominio de I Soliti Idioti e del pluripremiato Modern Family. Venerdì l’appuntamento è con le puntate di prime time di Calciatori Ginnaste-Vite Parallele e con una nuova serie di inchieste ironiche sul calcio scommesse, Non cresce l’erba. Al sabato un nuovo ciclo di film horror. La domenica sarà dedicata all’infotainment con Il Testimone di Pif e le nuove puntate delle MTV News.