I menù di Benedetta – Le ricette del 24/07/2012: crostata alla frutta, pennette ai broccoli, involtini di salmone e seppioline una tira l’altra.

Più vecchi di qualche mese, più ingombranti di quale chilo, giunti alla 169esima puntata, abbiamo dovuto rinunciare ai manicaretti, “da leccarsi le dita“, preparati dall’instancabile Benedetta Parodi che, nonostante abbia oramai concluso il primo ciclo de I menù di Benedetta, torna ad ispirare gli spettatori più ghiotti proponendo i menù più riusciti ed invitanti, pensati nel corso della lunga stagione televisiva. Quest’oggi, riassaporiamo le pietanze del menù ‘cucinoterapia‘, ovvero “un menù fatto di piatti che, oltre ad essere molto buoni, fanno anche molto bene. Hanno proprio dei principi nutritivi che aiutano il nostro corpo a essere sano ed addirittura a guarire da certe patologie“, proposto lo scorso 10 aprile.

Allora, ad assistere la nostra cuoca, oltre all’adorabile Dieghino, anche la campionessa mondiale di salto in lungo, reinventatasi attrice, Fiona May. Giusto per non perdere l’abitudine all’assaggio, noi di UnDueTre.com vi proponiamo ingredienti e procedimenti che vi faciliteranno la preparazione delle ricette più golose. Quest’oggi, la ricetta di deliziosi involtini di salmone al riso, di una golosa e salutare crostata alla frutta e di un invitante piatto di pennette integrali ai broccoli e di sfiziose seppioline una tira l’altra.

Apriamo il menù di oggi con deliziosi involtini di salmone al riso.

Ingredienti: 160 gr di riso, sale, 160 gr di tonno in scatola, il succo di un limone, una radice di zenzero, prezzemolo, coriandolo ed erba cipollina qb, 3-4 cucchiai di olio, 400 gr di salmone affumicato.

Facciamo bollire il riso in poca acqua salata, lo facciamo raffreddare, ci aggiungiamo il tonno, il succo di limone, lo zenzero, prezzemolo, coriandolo ed erba cipollina tritati, mescoliamo bene tutto, formaimo delle palline, affettiamo il salmone e lo avvolgiamo intorno alle palline di riso.

Proseguiamo con una golosa e salutare crostata alla frutta, proposta da Fiona May, ospite di puntata.

Ingredienti: Per la pasta frolla – 125 gr di burro, 250 gr di farina, 100 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina, 1 uovo. Per la crema pasticcera –  4 tuorli, 100 gr di zucchero, 50 gr di farina, 1 bustina di vanillina, mezzo litro di latte. Per decorare – lamponi, mirtilli e fragole qb, zucchero a velo qb.

Per la posta frulla impastiamo nel mixer il burro con la farina, lo zucchero, la vanillina e un uovo. Per la crema sbattiamo i tuorli con lo zucchero, la vanillina, la farina e il latte tiepido e cuociamo a fuoco basso per 10 minuti mescolando. Stendiamo la frolla, la mettiamo in una tortiera e la cuociamo con sopra dei legumi secchi per 20 minuti a 180°. La farciamo poi con la crema e decoriamo con la frutta, infine un pizzico di zucchero a velo.

Proseguiamo con le pennette integrali ai broccoli.

Ingredienti: 1 broccolo, sale, 3-4 cucchiai di pangrattato, olio, 2 spicchi di aglio, peperoncino qb, filetti di acciuga qb, 250 gr di pennette integrali.

Lessiamo i broccoli in acqua salata, intanto tostiamo il pangrattato con un filo di olio. In un’altra padella rosoliamo l’aglio, versiamo i broccoli lessi, mettiamo il peperoncino e le acciughe. Scoliamo la pasta, la condiamo col sugo e completiamo col pangrattato.

Concludiamo con delle sfiziose seppioline una tira l’altra.

Ingredienti: 300 gr di seppioline, il succo di mezzo limone, olio, 1 spicchio di aglio, sale, pangrattato, origano e peperoncino qb. Per accompagnare – soncino qb.

Mariniamo le seppie nel succo di limone, olio, aglio e sale. Per la panatura mescoliamo pangrattato, origano, peperoncino, impaniamo le seppioline, le mettiamo su una teglia foderata con carta forno e inforniamo a forno ventilato per 10-15 minuti a 200°.  Serviamo con un’insalatina di soncini.