I menù di Benedetta – Tortini col cuore morbido di cioccolato e strudel alla trevisana. Le ricette del 26/07/2012.

Allora, ad assistere la nostra cuoca l’attore Ugo Conti, “un mio grandissimo amico, uno con cui ho fatto grandi cene“. Più vecchi di qualche mese, più ingombranti di quale chilo, giunti alla 169esima puntata, abbiamo dovuto rinunciare ai manicaretti, “da leccarsi le dita“, preparati dall’instancabile Benedetta Parodi che, nonostante abbia oramai concluso il primo ciclo de I menù di Benedetta, torna ad ispirare gli spettatori più ghiotti proponendo i menù più riusciti ed invitanti, pensati nel corso della lunga stagione televisiva. Quest’oggi, riassaporiamo le pietanze del menù 5 ingredienti’, nel quale, “per ogni piatto, useremo solo 5 ingredienti, ma riusciremo comunque a preparare un piatto buono ed abbastanza elaborato”, proposto lo scorso 24 febbraio.

Giusto per non perdere l’abitudine all’assaggio, noi di UnDueTre.com vi proponiamo ingredienti e procedimenti che vi faciliteranno la preparazione delle ricette più golose. Quest’oggi, la ricetta di un invitante Strudel alla trevisana e di golosi Tortini col cuore morbido di cioccolato.

Cominciamo da un invitante ‘Strudel alla trevisana

Ingredienti: 2 cespi di radicchio olio 1 pera 100 gr di scamorza affumicata 1 rotolo di pasta sfoglia pangrattato qb acqua qb sale;

Affettiamo il radicchio, lo mettiamo a stufare in padella. Tagliamo la pera e la scamorza a dadini, saltiamo le prime in padella con il radicchio. Stendiamo la sfoglia e cospargiamo di pangrattato. Uniamo la scamorza al composto di radicchio e pere intiepidito, farciamo la sfoglia e chiudiamo, formando lo strudel. Inforniamo a 180° per 20 – 25 minuti.

Concludiamo con golosi ‘Tortini col cuore morbido di cioccolato

Ingredienti100 gr di cioccolato fondente 100 gr di burro acqua qb 2 uova 80 gr di zucchero 40 gr di farina;

Mettiamo a sciogliere il cioccolato con il burro ed un goccio d’acqua, imburriamo gli stampini. Lasciamo raffreddare il cioccolato, uniamo le uova, lo zucchero e la farina setacciata. Mescoliamo bene, riempiamo per metà i pirottini ed inforniamo a 220° per 10 minuti.