I menù di Benedetta – Le ricette del 2/08/2012: Torta de Santiago e tortilla di patate.

Più vecchi di qualche mese, più ingombranti di quale chilo, giunti alla 169esima puntata, abbiamo dovuto rinunciare ai manicaretti, “da leccarsi le dita“, preparati dall’instancabile Benedetta Parodi che, nonostante abbia oramai concluso il primo ciclo de I menù di Benedetta, torna ad ispirare gli spettatori più ghiotti proponendo i menù più riusciti ed invitanti, pensati nel corso della lunga stagione televisiva. Quest’oggi, riassaporiamo le pietanze del menù spagnolo’, proposto lo scorso 24 ottobre.

Allora, ad assistere la nostra cuoca fu Sergio Muniz, attore e modello spagnolo. Giusto per non perdere l’abitudine all’assaggio, noi di UnDueTre.com vi proponiamo ingredienti e procedimenti che vi faciliteranno la preparazione delle ricette più golose. Quest’oggi, la ricetta di una sfiziosa tortilla di patate e di un goloso dessert, la Torta de Santiago.

Cominciamo dalla ‘Tortilla di patate’

Ingredienti500 gr di patate, olio di semi, 3 cipolle medie, olio, 4 uova, paprica qb, sale;

Abbiamo tagliato a fette le patate. Abbiamo fritto le cipolle ed aggiunto le patate in padella. Rompiamo le uova in una ciotola, sbattiamo ed uniamo le patate e le cipolle cotte in padella. Insaporiamo con della pratica e passiamo tutto in padella, cuocendo come fosse una frittata.

Concludiamo con la ‘Torta de Santiago

Ingredienti1 rotolo di pasta frolla, 4 uova, 250 gr di zucchero, la scorza di 1 limone, cannella qb, zucchero a velo qb, 350 gr di mandorle tritate;

Stendiamo la frolla su una teglia con della carta forno. Prepariamo la farcitura montando le uova con lo zucchero, aggiungiamo la scorza di limone grattugiata, la cannella, la farina di mandorle, e versiamo nel ‘guscio’ di frolla. Inforniamo a 180° per 30-35 minuti. Spolveriamo con zucchero a velo.