I menù di Benedetta – Torta mediterranea, torta al microonde, pollo alla birra, spaghetti al pesto di tonno. Le ricette del 3/08/2012.

Più vecchi di qualche mese, più ingombranti di quale chilo, giunti alla 169esimapuntata, abbiamo dovuto rinunciare ai manicaretti, “da leccarsi le dita“, preparati dall’instancabile Benedetta Parodi che, nonostante abbia oramai concluso il primo ciclo de I menù di Benedetta, torna ad ispirare gli spettatori più ghiotti proponendo i menù più riusciti ed invitanti, pensati nel corso della lunga stagione televisiva. Quest’oggi, riassaporiamo le pietanze delmenù ‘dello studente, proposto lo scorso  12 marzo.

Giusto per non perdere l’abitudine all’assaggio, noi di UnDueTre.com vi proponiamo ingredienti e procedimenti che vi faciliteranno la preparazione delle ricette più golose. Quest’oggi, la ricetta di  un piatto fumante di spaghetti di pesto al tonno, un secondo molto amato, soprattutto dai giovani, il pollo alla birra, proseguiamo con un dolce ‘immediato‘, la torta al microonde, ed un’altra torta, salata e più salutare, a base di verdure, la torta mediterranea.

Iniziamo con un piatto fumante di spaghetti di pesto al tonno.

Ingredienti: 250 gr spaghetti, 300 gr di tonno, 5 acciughe, 2 cucchiai di capperi, acqua di cottura qb, prezzemolo qb, olio, 2-3 spicchi d’aglio, peperoncino qb, pomodorini qb.

Mettiamo a cuocere la pasta, per il pesto tritiamo il tonno con le acciughe e i capperi, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura e il prezzemolo e tritiamo ancora. Rosoliamo l’aglio con il peperoncino, uniamo il pesto e ripassiamo gli spaghetti in padella con il pesto di tonno e un pochino di acqua di cottura e serviamo con qualche pomodorino di guarnizione e olio crudo.

Continuiamo con un secondo molto amato, soprattutto dai giovani, il pollo alla birra.

Ingredienti: 4 cosce e 4 sovracosce di pollo, farina qb, sale, pepe, bacche di ginepro qb, alloro qb, 1 lattina di birra.

Mettiamo in una pentola il pollo con la farina, il sale e il pepe, l’alloro, le bacche di ginepro e la birra, facciamo cuocere coperto per la prima mezz’ora, poi scopriamo e lasciamo cucoere altri 10 minuti fino a che il sugo non si è ristretto formando una cremina.

Proseguiamo con un dolce ‘immediato‘, la torta al microonde, proposta dall’ospite di questa puntata, il popolare attore Fabio Troiano.

Ingredienti: 2 uova, 170 gr zucchero, 50 gr burro, 100 ml acqua, 130 gr farina, 20 gr di cacao amaro, 1 bustina di lievito per microonde, 1 bustina di vanillina, marmellata qb, zucchero a velo qb, granella di mandorle qb.

Mescoliamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo il burro fuso, l’acqua, la farina, e sempre mescolando il cacao, il lievito per microonde, la vanillina. Versiamo il composto in una tortiera in silicone e cuociamo per 6 minuti nel microonde alla massima potenza. Guarniamo con marmellata, zucchero a velo e mandorle tritate.

Concludiamo con un’altra torta, ma questa volta salata e più salutare, a base di verdure, la torta mediterranea.

Ingredienti: 250 gr di melanzane grigliate surgelate, 2 mozzarelle, 100 gr pomodorini, 50 gr di parmigiano, olio, 1 rotolo di pasta sfoglia pronta, basilico qb, sale.

Affettiamo le melanzane surgelate, le mozzarelle, i pomodorini, uniamo tutto e aggiungiamo il parmigiano, olio e basilico. Stendiamo la sfoglia in una tortiera, la bucherelliamo, mettiamo il composto di verdure e cuociamo in forno a  180° per mezz’ora. Completiamo con qualche foglia di basilico.