La prova del cuoco – Tutte le novità della nuova edizione al via dal 10 settembre.

Fervono i preparativi per la nuova edizione de La prova del cuoco, la tredicesima del celebre programma culinario di Rai1 che tornerà in onda da lunedì 10 settembre alle 12, ovviamente con Antonella Clerici e in diretta dallo studio 3 del Nomentano. La nuova edizione del programma, forte del successo ottenuto anche nella scorsa edizione, torna con molte conferme, ma anche con qualche gustosa novità. Confermata la struttura del programma e le rubriche di maggior successo: da Caccia al cuoco, il talent alla ricerca di nuovi chef da aggiungere al cast fisso del programma, alla sfida del campanile italiano in cui si sfidano ogni volta due diverse località a suon di pietanze, a Chi batterà lo chef? in cui due concorrenti cercano di battere uno chef del programma proponendo ricette diverse ma che prevedono gli stessi ingredienti. Confermata anche la sfida di Anna contro tutti, ma con una grande novità: Annina, infatti, non dovrà più sfidare cuoche e chef del cast del programma, ma ogni volta dovrà vedersela con una casalinga che proporrà una sua ricetta e che Anna dovrà rivisitare. Confermatissimo anche lo spazio dei maestri in cucina, che si alterneranno proponendo i loro piatti. Ritroveremo quindi Sergio Barzetti, Andrea Ribaldone, Alessandra Spisni, Laura e Margherita Landra, Natalia Cattellani, Palma D’Onofrio a cui si aggiungerà anche la toscana Luisanna Messeri. Anche in questa edizione sarà presente Claudio Lippi che parteciperà alla puntata del sabato, quella di solito in onda in differita e che viene registrata durante la settimana, e che propone la ricetta della domenica, la pizza, i panini, la pasticceria e le merende per i bambini.

Un’altra novità riguarda la gara dei cuochi, la consueta sfida tra la squadra del pomodoro e del peperone che diventa più appetibile: i due concorrenti, infatti, resteranno in gara ancora dal lunedì al venerdì, ma dal lunedì al giovedì anzichè dal pubblico in studio che esprimeva le proprie preferenze, saranno giudicati tramite il televoto da casa e il venerdì da esperti presenti in studio. Al termine il concorrente che avrà totalizzato il maggior numero di punti potrà giocare con il Tabellone dei Piatti, un tabellone elettronico in cui scoprirà un numero di caselle pari ai punti da lui guadagnati: ogni casella nasconde un premio in denaro. Le somme di denaro non vinte, invece, andranno a far parte del Jackpot del torneo finale che si svolgerà a maggio con la partecipazione dei sei concorrenti più bravi della stagione.

Confermati tutti gli spazi di Anna Moroni e le rubriche dedicate all’alimentazione, alla scoperta dei vari prodotti e anche qualche consiglio sulla salute (quelle di Evelina Flachi, Maria Grazia Spalluto, Carlo Cambi, Augusto Tocci), un’altra novità è rappresentata dall’ingresso nel cast dello chef  Andrea Mainardi, responsabile di numerosi ristoranti nel mondo, che porterà alla scoperta di tecniche creative e innovative confrontate con le ricette tipiche della tradizione italiana.

Gli ingredienti ci sono tutti, non resta che aspettare ancora un mesetto per riaccendere i fornelli e cimentarsi in nuovi manicaretti con La prova del cuoco, su Raiuno e ovviamente qui su Unduetre.