I menù di Benedetta – Ciambellone ai frutti di bosco, crocchette di melanzane, plumcake di fagiolini. Le ricette del 07/08/2012.

Più vecchi di qualche mese, più ingombranti di quale chilo, giunti alla 169esimapuntata, abbiamo dovuto rinunciare ai manicaretti, “da leccarsi le dita“, preparati dall’instancabile Benedetta Parodi che, nonostante abbia oramai concluso il primo ciclo de I menù di Benedetta, torna ad ispirare gli spettatori più ghiotti proponendo i menù più riusciti ed invitanti, pensati nel corso della lunga stagione televisiva. Quest’oggi, riassaporiamo le pietanze del menù ‘svuoto il freezer, proposto lo scorso  10 maggio.

Giusto per non perdere l’abitudine all’assaggio, noi di UnDueTre.com vi proponiamo ingredienti e procedimenti che vi faciliteranno la preparazione delle ricette più golose. Quest’oggi, vi proponiamo ingredienti e passaggi che vi faciliteranno la preparazione di un invitante plumcake di fagiolini, di un golosissimo ciambellone ai frutti di bosco e, infine, di sfiziose crocchette di melanzane.

Apriamo il menù odierno proponendo un invitante plumcake di fagiolini.

Ingredienti: 250 g di farina 00, 3 uova, 8 g di lievito istantaneo, 100 g di roquefort, 250 g di fagiolini, 50 g di gherigli di noce, un dl di latte, olio, insalatina mista, aceto balsamico.

Lessiamo i fagiolini e ne tagliamo a pezzetti 150 gr. Per l’impasto, sbattiamo le uova con il latte, aggiungiamo la farina, il lievito, il sale, i fagiolini, le noci e il roquefort. Versiamo in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno ed inforniamo per 35 minuti a 200°. Serviamo su un letto di insalatina.

Proseguiamo con un golosissimo ciambellone ai frutti di bosco.

Ingredienti: 4 uova, 200 g di zucchero, 250 g di mascarpone, 50 ml di latte, 350 g di farina, 1 bustina di lievito, sale, 120 g di frutti di bosco.

Sbattiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo il mascarpone ed amalgamiamo bene, mettendo anche il latte, la farina, il lievito ed il sale.  Infariniamo i frutti di bosco ancora gelati e li incorporiamo all’impasto. Trasferiamo il tutto in una teglia per ciambellone imburrata ed infarinata e cuociamo 30-40 minuti a 180°.

Concludiamo con sfiziose crocchette di melanzane.

Ingredienti: 2 melanzane, 1 uovo, 3 cucchiai di pangrattato, 4 cucchiai di parmigiano, 1 ciuffo di prezzemolo, farina, olio e sale.

Sbucciamo le melanzane e le riduciamo a dadini. Le lessiamo per 5 minuti, strizzandole al termine della cottura. Le mescoliamo all’uovo, il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo ed il sale. Formiamo delle polpettine, le infariniamo e le friggiamo.