SuperQuark – Sesta puntata del 09/08/2012 – Anticipazioni e temi.

Nuovo appuntamento con Superquark, il programma dedicato alla scienza, alla tecnologia e alla storia ideato e condotto da Piero Angela, che anche nella quinta puntata propone tanti temi e argomenti, di cui vi proponiamo le anticipazioni. Continua per la serie BBC Frozen Planet, Il pianeta di ghiaccionell’epidosio Le ultime frontiere, scopriremo la straordinaria ricchezza e le meraviglie delle regioni polari, che da migliaia di anni costituiscono un richiamo irresistibile per molti popoli. Oggi la loro sopravvivenza si basa su una combinazione di antica saggezza e avanguardia scientifica.

Sono centomila i capelli che normalmente formano la capigliatura di un uomo e di una donna. E li consideriamo una delle parti più preziose, ma ahimè, almeno nel 50% degli uomini e nel 20 % delle donne la capigliatura degli anni giovanili è destinata a diradarsi per lasciare il posto ad una meno gradevole calvizie. Perché i capelli cadono e quanto funzionano le cure oggi disponibili? . Nel servizio di Lorenzo Pinna.

Mosca verticale è il titolo del reportage di Alberto Angela di questa settimana, che ci accompagnerà un curiosa visita della città del Cremlino, attraverso le sue cupole dorate e i suoi nuovi grattacieli.

Ballare, camminare, correre, addirittura accendere e spengere un interruttore, tutto può far accendere una lampadina o alimentare un pacemaker. Tante le applicazioni dell’effetto piezoelettrico, dalle mattonelle che “incassano” i nostri passi al cellulare che si ricarica con le onde sonore della nostra voce. Nel servizio di Cristiano Barbarossa e poi in studio con gli esperimenti di Paco Lanciano.

Esistono nel mondo alcune università che sono ritenute di altissimo livello e dalle quali escono laureati molto richiesti ovunque, destinati a formare la classe dirigente. Ma che cosa hanno di diverso dalle altre,in particolare dalle università italiane? Barbara Gallavotti con Ginmarco Mori si sono recati in una di queste prestigiose università di Oxford, per capire come funziona il sistema.

Secondo le statistiche  nel 2065, un italiano su tre avrà più di 65 anni. Una percentuale, tagliata fuori dalla corsa tecnologica. Eppure nel cuore della Toscana, c’è chi sperimenta tecnologie d’avanguardia proprio al servizio degli anziani. L’Istituto di Robotica della Scuola Sant’Anna di Pisa. Qui tre volontari, tutti over 65, sono stati invitati a  partecipare ad una curiosa sperimentazione, in un appartamento, che è uno speciale laboratorio, dove si aggira un personaggio molto particolare… Si tratta di Astro, un robot per l’assistenza agli anziani. Nel servizio di Barbara Bernardini e Marco Visalberghi.

Febbre, mal di gola, infezioni virali accompagnano regolarmente lo sviluppo del bambino. I pediatri sanno spesso sono i genitori a dover essere tranquillizzati, per evitare che il bambino assuma troppi farmaci. Per esempio: quando bisogna prendere antibiotici, e quando no? Naturalmente è il medico a deciderlo. Ma è importante che anche i genitori comprendano meglio le logiche che stanno dietro alle scelte terapeutiche. Le tre regole auree che aiutano a capire le diverse situazioni, nel servizio di Barbara Gallavotti, con Andrea Pasquini.