I menù di Benedetta – Le ricette del 20/08/2012: finger tiramisù, stecchi di polpettine, rotolini di porri e speck e tortellini fritti.

Più vecchi di qualche mese, più ingombranti di quale chilo, giunti alla 169esimapuntata, abbiamo dovuto rinunciare ai manicaretti, “da leccarsi le dita“, preparati dall’instancabile Benedetta Parodi che, nonostante abbia oramai concluso il primo ciclo de I menù di Benedetta, torna ad ispirare gli spettatori più ghiotti proponendo i menù più riusciti ed invitanti, pensati nel corso della lunga stagione televisiva. Quest’oggi, riassaporiamo le pietanze del menù ‘aperitivo rinforzato, utile “quando si invitano degli ospiti e si cucinano una gran quantità di stuzzichini e di piattini che possono soddisfare l’appetito come una vera cenaproposto lo scorso 24 gennaio.

Giusto per non perdere l’abitudine all’assaggio, noi di UnDueTre.com vi proponiamo ingredienti e procedimenti che vi faciliteranno la preparazione delle ricette più golose. Quest’oggi, la ricetta di sfiziosi ‘stecchi di polpettine, di invitanti ‘Rotolini di porri e speck e tortellini frittie di un goloso ‘Finger tiramisù‘.

Cominciamo da sfiziosi ‘stecchi di polpettine

Ingredienti600 gr di petto di pollo, 1 cipollotto, 60 gr di olive taggiasche, 30 gr di pecorino, sale, pepe, 1 uovo, 80 gr di pistacchi, acqua qb, formaggio spalmabile qb;

Tagliamo a cubetti il pollo e frulliamo con cipollotto, olive, pecorino, sale e pepe. Tritiamo, aggiungiamo l’uovo, e formiamo delle polpettine, che cuociamo a vapore. Tritiamo i pistacchi. Raffreddiamo le polpettine in acqua fredda e le passiamo nel formaggio spalmabile e nella granella di pistacchi.

Proseguiamo con ‘Rotolini di porri e speck e tortellini fritti

Ingredienti1 porro, scamorza bianca qb, fette di speck qb, 1 albume, pangrattato qb, olio di semi, tortellini sfogliavelo alla carne qb, sale;

Incidiamo i porri e sfogliamoli. Sbollentiamo gli stessi e li scoliamo. Tagliamo a dadini la scamorza. Farciamo i porri con speck e formaggio, li arrotoliamo come delle sigarette. Li tuffiamo nell’albume e nel pangrattato e friggiamo i rotolini. Tuffiamo nell’olio bollente anche i tortellini. Saliamo e serviamo.

Concludiamo con un goloso ‘Finger tiramisù

Ingredienti: 2 confezioni di pavesini, crema gianduia qb, mascarpone qb, caffè qb, farina di cocco qb;

Farciamo metà dei pavesini con la crema al gianduia, metà con il mascarpone e li chiudiamo a mò di panino. Bagniamo i sandwich di pavesini nel caffè e tuffiamo nella farina di cocco.