I menù di Benedetta – Le ricette del 22/08/2012: grissini ripieni, peperoni capperini e carbonara Mughini.

Più vecchi di qualche mese, più ingombranti di quale chilo, giunti alla 169esima puntata, abbiamo dovuto rinunciare ai manicaretti, “da leccarsi le dita“, preparati dall’instancabile Benedetta Parodi che, nonostante abbia oramai concluso il primo ciclo de I menù di Benedetta, torna ad ispirare gli spettatori più ghiotti proponendo i menù più riusciti ed invitanti, pensati nel corso della lunga stagione televisiva. Quest’oggi, riassaporiamo le pietanze del menù 10 minuti’, proposto lo scorso 18 ottobre.

Ad assistere Benedetta, quindi a cimentarsi nell’ardua impresa di servire un piatto gustoso in soli 10 minuti, Giampiero Mughini, intellettuale e commentatore sportivo appassionato. Giusto per non perdere l’abitudine all’assaggio, noi di UnDueTre.com vi proponiamo ingredienti e procedimenti che vi faciliteranno la preparazione delle ricette più golose. Quest’oggi, la ricetta di un piatto fumante di carbonara Mughini, di deliziosi Peperoni Capperini e di sfiziosi grissini ripieni.

Cominciamo dalle carbonara Mughini, proposta dall’ospite “campione mondiale di carbonara“, dice lui.

Ingredienti1 spicchio d’aglio, 100 gr di guanciale, pasta artigianale qb, peperoncino qb, 2 uova, pecorino qb, pepe;

Abbiamo messo a rosolare l’aglio ed aggiungo il peperoncino. Affettiamo il guanciale ed uniamo in padella al peperoncino e aglio. Scoliamo la pasta, che avevamo messa a cuocere, a mantechiamo con il guanciale, l’uovo e il pecorino, pepiamo ed ecco il piatto pronto.

Proseguiamo con i grissini ripieni.

Ingredienti1 uovo, 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 cucchiaio di parmigiano, 3 fette di salame, emmental qb, farina qb;

Sbattiamo un uovo in una ciotola. Stendiamo la sfoglia, la spennelliamo con l’uovo e cospargiamo con parmigiano e farciamo per metà con salame triturato ed Emmenthal grattugiato. Chiudiamo la sfoglia a libro e schiacciamo con il mattarello. Tagliamo la pasta a strisce, disponiamo su una teglia da forno dando la forma di eliche, spennelliamo con uovo e inforniamo a 180° per 10 minuti.

Concludiamo con i Peperoni Capperini.

Ingredienti: 2 peperoni rossi, 1/2 cipolla, 1 spicchio d’aglio, sale, 2-3 cucchiai di capperi in salamoia.

Tagliamo i peperoni a dadini e la cipolla a julienne. Mettiamo la cipolla a rosolare con aglio e olio ed aggiungiamo i peperoni, completando con un pizzico di sale. Cuociamo per pochi minuti, infine aggiungiamo i capperi con la salamoia e terminiamo la cottura per pochi minuti ancora.