I menù di Benedetta – Torta verde, biscottini alla cannella e linguine al pesto. Le ricette del 23/08/2012.

Più vecchi di qualche mese, più ingombranti di quale chilo, giunti alla 169esima puntata, abbiamo dovuto rinunciare ai manicaretti, “da leccarsi le dita“, preparati dall’instancabile Benedetta Parodi che, nonostante abbia oramai concluso il primo ciclo de I menù di Benedetta, torna ad ispirare gli spettatori più ghiotti proponendo i menù più riusciti ed invitanti, pensati nel corso della lunga stagione televisiva. Quest’oggi, riassaporiamo le pietanze del menù ligure, proposto lo scorso 5 dicembre.

Allora, ad assistere la nostra cuoca l’attrice, anch’essa ligure, Carla Signoris, la quale, non amando esibirsi ai fornelli, propose di “pulire i piatti“. Giusto per non perdere l’abitudine all’assaggio, noi di UnDueTre.com vi proponiamo ingredienti e procedimenti che vi faciliteranno la preparazione delle ricette più golose. Quest’oggi, la ricetta di un invitante piatto di linguine al pesto e salsa di noci, di una golosa torta verde, di deliziosi biscottini alla cannella.

Cominciamo dalle linguine al pesto e salsa di noci

Ingredienti25 foglie di basilico, 2 cucchiaini di pinoli, ½ spicchio di aglio, ½ bicchiere di olio, sale, 40 gr di parmigiano, 20 gr di pecorino, 500 gr di linguine; Per la Salsa di Noci: 250 gr di noci, 30 gr di pinoli, ½ spicchio d’aglio, ½ bicchiere d’olio, 40 gr di mollica di pane, 250 ml di latte, 40 gr di parmigiano;

Frulliamo il basilico con i pinoli, l’aglio, l’olio e il sale. Aggiungiamo il parmigiano e il pecorino e tritiamo ancora. Per il pesto di noci: tritiamo le noci con l’aglio e l’olio, il pane ammollato nel latte. Uniamo tutto il latte ed il parmigiano. Con questi condiamo le linguine.

Continuiamo con una invitante torta verde

Ingredienti½ cipolla, olio, 3 zucchine, 60 gr di riso, 2 rotoli di pasta sfoglia, sale, 75 gr di parmigiano, 3 uova;

Affettiamo la cipolla e la lasciamo rosolare, aggiungiamo le zucchine affettate e lasciamo andare per 5 minuti. Mettiamo a bollire il riso per 5 minuti. Intanto, stendiamo la pasta sfoglia su una teglia, bucherelliamo con una forchetta, saliamo le zucchine e scoliamo il riso, uniamo ed aggiungiamo parmigiano e uova. Mettiamo il composto all’interno della sfoglia, chiudendo con un altro strato. Spennelliamo con un uovo e cuociamo a 180° per 30 minuti.

Concludiamo con dei deliziosi biscottini alla cannella

Ingredienti150 gr di burro; 150 gr di zucchero; 4 tuorli; 350 gr di farina; 1 cucchiaio di cannella; sale; zucchero a velo qb; 

Mescoliamo burro e zucchero ed aggiungiamo i tuorli. Aggiungiamo la farina ed un bel cucchiaio di cannella, un pizzico di sale ed impastiamo. Stendiamo la frolla e tagliamo i biscottini. Inforniamo a 180° per 10 minuti.