I menù di Benedetta – Le ricette del 29/08/2012: torta di nocciole e agnolotti del Plin.

Più vecchi di qualche mese, più ingombranti di quale chilo, giunti alla 169esima puntata, abbiamo dovuto rinunciare ai manicaretti, “da leccarsi le dita“, preparati dall’instancabile Benedetta Parodi che, nonostante abbia oramai concluso il primo ciclo de I menù di Benedetta, torna ad ispirare gli spettatori più ghiotti proponendo i menù più riusciti ed invitanti, pensati nel corso della lunga stagione televisiva. Quest’oggi, riassaporiamo le pietanze del menù ‘piemontese‘, ovvero “i piatti della mia tradizione, di una cucina molto golosa e molto famosa, infatti facciamo dei pezzi forti della cucina classica“, proposto lo scorso 20 febbraio.

Ad assistere la nostra cuoca, allora, fu Massimo Poggio, attore apprezzatissimo al cinema ed in televisione, nonchè piemontese doc. Giusto per non perdere l’abitudine all’assaggio, noi di UnDueTre.com vi proponiamo ingredienti e procedimenti che vi faciliteranno la preparazione delle ricette più golose. Quest’oggi, la ricetta  di un dolce delizioso, la torta di nocciole e di un invitante secondo piatto, gli agnolotti del Plin.

Cominciamo da prelibati ‘Agnolotti del Plin

Ingredienti150 gr di carne di maiale 150 gr di carne di vitello 50 gr di carne di pollo olio salvia e rosmarino qb sale acqua calda qb Per la Pasta 350 gr di farina 3 uova sale Per il Ripieno 50 gr di salame cotto 100 gr di prosciutto crudo 2 uova 100 gr di grana sale pepe noce moscata qb Per il Condimento burro qb salvia qb estratto di carne qb;

Facciamo rosolare le carni in un po’ d’olio, aggiungiamo la salvia, il rosmarino e saliamo. Sfumiamo con il brodo e lasciamo cuocere la carne. Facciamo la fontana nella farina, rompiamo le uova al centro ed aggiungiamo un pizzico di sale. Impastiamo per bene e lasciamo riposare il panetto per mezz’ora, nella pellicola. Tritiamo la carne con il salame cotto e il prosciutto, aggiungiamo le uova ed il parmigiano, saliamo, pepiamo, mettiamo la noce moscata. Stendiamo la pasta, farciamo con il ripieno e ricaviamo gli agnolotti. Per il condimento, sciogliamo il burro con la salvia e l’estratto di carne. Completiamo con del parmigiano.

Concludiamo con una golosa ‘Torta di nocciole

Ingredienti: 200 gr di nocciole 2 uova 200 gr di zucchero 200 gr di burro 50 ml di latte 200 gr di farina 1 cucchiaino di lievito per dolci zucchero a velo;

Tritiamo le nocciole tostate. Sbattiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo il burro fuso, il latte, la farina, le nocciole tritate, mescoliamo bene e mettiamo in una teglia foderata di carta forno. Cuociamo mezz’ora a 180°, completiamo con zucchero al velo.