I menù di Benedetta – Le ricette del 3/09/2012: tigelle, rose del deserto, mini farfalle con la zucca e sandwich con cime di rapa.

Più vecchi di qualche mese, più ingombranti di quale chilo, giunti alla 169esima puntata, abbiamo dovuto rinunciare ai manicaretti, “da leccarsi le dita“, preparati dall’instancabile Benedetta Parodi che, nonostante abbia oramai concluso il primo ciclo de I menù di Benedetta, torna ad ispirare gli spettatori più ghiotti proponendo i menù più riusciti ed invitanti, pensati nel corso della lunga stagione televisiva. Quest’oggi, riassaporiamo le pietanze del menù artistico, con “piatti che hanno una presentazione un po’ particolare, un po’ bellina. Va bene per i bambini, ma non solo“, proposto lo scorso 4 maggio.

Ad assistere la nostra cuoca Arianna Torriani, amica d’infanzia di Benedetta, colei che ha ispirato il menù proposto quest’oggi: “è nato un po’ anche in onore della mia amica, Arianna, con cui ho studiato all’università, che ha fatto l’accademia di Brera, che è un po’ artista…“. Giusto per non perdere l’abitudine all’assaggio, noi di UnDueTre.com vi proponiamo ingredienti e procedimenti che vi faciliteranno la preparazione delle ricette più golose. Quest’oggi, la ricetta di un piatto fumante di mini farfalle con la zucca, di sfiziosi sandwich con cime di rapa, di golose rose del deserto e di deliziosi stuzzichini, le tigelle.

Iniziamo il menù odierno con un primo piatto, le mini farfalle con la zucca.

Ingredienti: 400 gr di zucca, 1 scalogno, olio, sale, acqua qb, dado granulare qb, rosmarino qb, 300 gr di mini farfalle, 2 manciate di pinoli, 80 gr di prosciutto cotto, acqua di cottura qb, scaglie di parmigiano qb.

Tagliamo a dadini la zucca, affettiamo lo scalogno, lo facciamo rosolare, aggiungiamo la zucca, saliamo, mettiamo un po’ di acqua e dado granulare, il rosmarino e facciamo cuocere coperto. Facciamo cuocere la pasta, tostiamo in un’altra padella antiaderente i pinoli, il prosciutto cotto e un altro po’ di rosmarino senza alcun condimento, scoliamo la pasta, la mettiamo nella padella del sugo, mantechiamo con un pochino di acqua di cottura. A fuoco spento aggiungiamo prosicutto e pinoli tostati, serviamo completando con scaglie di grana.

Proseguiamo con dei deliziosi sandwich con cime di rapa.

Ingredienti: 1 scalogno, olio, 300 gr di cime di rapa, prezzemolo e salvia qb, 50 gr di parmigiano, mezzo uovo, 4 biscotti digestive, burro qb, sale.

Tritiamo lo scalogno, lo rosoliamo, tritiamo le cime di rapa e le aggiungiamo allo scalogno, e facciamo rosolare. Uniamo il prezzemolo e la salvia, spegniamo il fuoco e aggiungiamo il parmigiano e l’uovo. Farciamo i biscotti col composto fatto, li spennelliamo col burro e li cuociamo in forno a 180° per 10 minuti.

Continuiamo con un dolce golosissimo, le rose del deserto.

Ingredienti: 180 gr di cioccolato fondente, 50 gr di burro, 100 gr di corn flakes, 25 gr di zucchero a velo, 2 cucchiai di miele.

Sciogliamo il cioccolato con il burro, tritiamo 25 gr di cornflakes con lo zucchero a velo, aggiungiamo il tutto al cioccolato fuso, trasferiamo in una ciotola, aggiungiamo il miele, i restanti cornflakes e mescoliamo delicatamente. Mettiamo il composto a cucchiaiate su una teglia da forno formando delle rose e mettiamo in frigorifero a solidificare.

Concludiamo con sfiziose tigelle.

Ingredienti: 25 gr di lievito di birra, 500 gr di farina, 100 ml di latte, 2 cucchiai di olio, acqua qb, sale, burro qb. Per accompagnare – lardo e rosmarino qb, parmigiano qb, salumi misti qb.

Sbricioliamo il lievito nella farina, aggiungiamo il latte tiepido, l’olio, un po’ di acqua, sale, impastiamo e facciamo lievitare l’impasto coperto. Lo stendiamo con il mattarello. Ricaviamo dei dischi di impasto che cuociamo in padella antiaderente con un pochino di burro, per accompagnarle tritiamo il lardo con il rosmarino e il parmigiano. Le serviamo con un misto di salumi.

Tornate su www.unduetre.com