Quinta colonna – Puntata del 03/09/2012 – “Pago le tasse o mangio: di chi è la colpa?”

L’esordio di Quinta colonna su Rete4, dopo il trasloco da Canale5 ed il passaggio di testimone tra Salvo Sottile a Paolo Del Debbio, è stato positivo: gli ascolti sono rimasti pressochè quelli registrati dal programma sulla rete ammiraglia, ma se per Canale5 erano pessimi, per Rete4 risultano più che sufficienti; la conduzione di Del Debbio è parsa pacata ed anche i temi trattati nel dibattito sono cambiati radicalmente con l’ eliminazione della cronaca nera e la trattazione dei soli temi politici ed economici.

Nella scorsa puntata la domanda che faceva da collante del dibattito in studio era: “Siamo alla frutta e i politici cosa fanno?“; questa sera il tema centrale della puntata è: “Pago le tasse o mangio: di chi è la colpa?“.

Il tema della pressione fiscale è l’argomento su cui dovrà formarsi l’opinione della gente, che avrà spazio grazie ai collegamenti con tre piazze italiane: Roma, Brescia e Torino. In particolare, dal capoluogo piemontese, sarà data voce ad alcune “vittime” di Equitalia.

Nel corso del dibattito in studio interverranno, oltre ad un ospite segreto e d’eccezione, Giuseppe Bortolussi, Roberto Marcato, Pina Picierno, Carlo Rienzi, Daniela Santanchè e Maurizio Zamparini.