Pomeriggio Cinque – Puntata del 4 settembre 2012 – Live e foto – Da domani, in diretta fino alle 20:00.

Abbiamo preferito sottrarci alle abbuffate catodiche a cui, invece, i siti concorrenti vi hanno allegramente invitato. Per cui, dopo avervi proposto qualche riflessione in occasione dell’esordio dei programmi del daytime di Canale 5 (Mattino Cinque, Forum e Pomeriggio Cinque), ci concediamo solo oggi, a mente fredda, qualche commento sulle modifiche (lievi in taluni casi, inesistenti in altri) apportate all’impianto delle trasmissioni citate, seguendo in diretta le prime puntate.

Quest’oggi ci tocca Barbara D’Urso ed il rinnovato (?!) Pomeriggio Cinque. Nella breve anteprima, tra un quotidiano strappato ed un macarones (i dolcetti prediletti dalla conduttrice), Barbarella snocciola i temi che terranno banco quest’oggi: il ricordo di Gigi Sabani a 5 anni dalla dipartita, la scomparsa “della Ragusa” e la storia di un “uomo che si è dato fuoco per la mancanza di lavoro“. Per lo spazio ‘Da che parte state?‘, la decisione del governo Monti di tassare le bibite gassate.

Per iniziare, all’interno dello spazio “Magazine“, Barbara torna sul tema del “Re nudo“, ovvero le foto del principe Harry ignudo. La conduttrice ha una notiziona: un bambino, incontrando il principe, ha esclamato, “sono felice di vederti vestito!“. Che burlona la nostra Barbara, che non perde tempo a deliziarci con le immagini di “tigrotti tenerissimi“. Manco fossimo a Superquark, passiamo dalle tigri, alle balene spiaggiate.

Finisce l’anteprima, o meglio, il “Magazine” di Pomeriggio Cinque. La novità? Barbara ha scelto di non essere ‘sorpresa‘ dalla telecamera mentre si concede (poco, in realtà) al pubblico…

Sigla ed ecco Barbara fare il suo solito ingresso: dallo schermo, anzichè dalla platea, com’era accaduto ieri. Fa bene, troppe novità danno alla testa. “Iniziamo con la cronaca, quella tosta“, annuncia: una 15enne è stata investita da un pirata della strada; si passa all’omicidio di Lignano, per finire con la denuncia di Romina Power (!), che ha chiesto al Presidente della regione Puglia di provvedere a bloccare il progetto di un depuratore, per amor del mare di Puglia, il maxi risarcimento ottenuto da Bobo Vieri e le vicende sentimentali di Tom Cruise, che inducono la conduttrice a sventolarsi (fa caaaldo!) e ad esclamare: “non mi hanno chiamato per i provini delle fidanzate di Cruise, se no prendevano me, sicuro!“.

5 anni dalla scomparsa di Gigi Sabani, a ricordalo la compagna del conduttore, Raffaella. Torna a campeggia la scritta “esclusiva“: stic****, direbbe qualcuno che non ha “il cuore” di Barbarella. Torniamo alle atmosfere delle d’ursinterviste: mancano le sorprese, tornano le irrinunciabili faccette di Barbara. La risultante, tuttavia, è un ritratto sincero dell’uomo di spettacolo e del padre che fu Sabani.

Si passa alla storia di Angelo, che ha deciso di darsi fuoco sulla piazza di Montecitorio per la frustrazione derivante dall’incapacità di trovare una nuova occupazione. Paolo Liguori, direttore editoriale New Media Mediaset, interviene per chiarire che Angelo, a suo parere, non si è suicidato per le conseguenze della crisi, una visione esemplificata della faccenda, bensì per lo stato di depressione in cui versava da lungo tempo. Sorprende che un dirigente intervenga in un qualunque programma del daytime Mediaset, su un qualunque argomento di cronaca: “d’altronde tu parli di argomenti tanto importanti“, si giustifica Liguori.

Al rientro della pubblicità, Barbara 5, con sorriso smagliante, annuncia che da domani, sino a venerdì, Pomeriggio Cinque andrà in onda sino alle 20:00, al posto delle repliche de La ruota della fortuna.

Parentesi ‘nera‘, la scomparsa di Roberta Ragusa, e l’edizione flash del Tg5. Al rientro scopriremo ‘da che parte state‘…

Via al talk, il tema è di quelli che impongono la presenza di espertoni in materia: la tassazione delle bevande gassate. Alessandro Sallusti, compagno dell’amicona (di Barbara) Santanchè, è il volto noto al grande pubblico ed anche l’autore dell’intervento più acuto: “allora tassiamo anche il salame!“. La memoria corre alle orge trash di Domenica Cinque a conduzione D’Urso, con l’aggiunta dei ‘social‘, ovvero messaggi lasciati su internet dagli spettatori, sul modello di Forum, quand’era ancora in diretta.

L’appuntamento con Pomeriggio Cinque è a domani, su Canale e (forse) su Unduetre.com.