I menù di Benedetta – Le ricette del 6/09/2012: ciambelle fritte (Doughnuts), ratatouille e Tubby toast.

Più vecchi di qualche mese, più ingombranti di quale chilo, giunti alla 169esima puntata, abbiamo dovuto rinunciare ai manicaretti, “da leccarsi le dita“, preparati dall’instancabile Benedetta Parodi che, nonostante abbia oramai concluso il primo ciclo de I menù di Benedetta, torna ad ispirare gli spettatori più ghiotti proponendo i menù più riusciti ed invitanti, pensati nel corso della lunga stagione televisiva. Quest’oggi, rivediamo le pietanze del ‘menù cartoon, proposto lo scorso 18 gennaio.

Allora, Paolo Ruffini, attore e conduttore toscano, aiutò Benedetta nella preparazione di deliziose ciambelle. Lui, i cartoon, ce li ha tatuati addosso: tra i tanti, che fiero mostrò alle telecamere, quello che raffigura “Homer Simpson che fa un rigurgito in bocca a Topolino“, roba raffinata, insomma. Giusto per non perdere l’abitudine all’assaggio, noi di UnDueTre.com vi proponiamo ingredienti e procedimenti che vi faciliteranno la preparazione delle ricette più golose. Gli articoli che vi proporremo, inoltre, saranno arricchiti dalla trascrizione di ricette che, al tempo della prima messa in onda, non vi era stata fornita. Quest’oggi, la ricetta di sfiziosi Tubby toast, oltre che di una bizzarra Tubby pappa, di golosissime Doughnuts (ciambelle) ed, infine, di una invitante e salutare ratatouille.

Cominciamo da ‘Tubby toast e Tubby pappa

Ingredientiper la Tubby Pappa 1 scalogno, 4 patate, acqua qb, sale grosso, dado granulare vegetale qb, ½ barbabietola, latte qb, sale, parmigiano qb. Per il Tubby Toast spinaci lessi qb, 2 fette di pancarré, 2 uova, sale, parmigiano qb, olio;

Affettiamo lo scalogno e le patate. Mettiamo a cuocere in padella con un po’ d’acqua. Saliamo ed aggiungiamo il dado granulare. Frulliamo le patate con la barbabietola e un goccio di latte, completiamo con sale e parmigiano. Per il toast: tritiamo gli spinaci già bolliti, ritagliamo due fette di pane, ricavando una faccina. Mettiamo a tostare il pane. Mescoliamo gli spinaci con le uova, sale e parmigiano e cuociamo la frittatina in padella. Farciamo il toast con la frittata.

Proseguiamo con un’invitante e salutare ratatouille.

Ingredientiolio, 1 cipolla, 2 spicchi di aglio, 1 melanzana, ½ peperone verde e ½ peperone giallo, sale, alloro qb, 1 zucchina, 2 pomodori e basilico qb.

Scaldiamo l’olio in padella e mettiamo a rosolare la cipolla affettata, l’aglio e la melanzana ridotta a dadini. Aggiungiamo i peperoni tagliati a pezzetti, saliamo e lasciamo cuocere coperto. Affettiamo la zucchina e i pomodori e li uniamo alle altre verdure. Completiamo con sale e basilico e terminiamo la cottura a fuoco medio, finchè le verdure non si sono ammorbidite un po’.

Concludiamo con golose ‘Doughnuts

Ingredienti1 panetto di lievito di birra, 30 ml di acqua, 175 ml di latte, 1 uovo, 40 gr di burro, 45 gr di zucchero, 370 gr di farina, sale, olio di semi, zucchero a velo qb;

Sciogliamo il lievito nell’acqua. Aggiungiamo il latte scaldato, l’uovo e mescoliamo bene bene. Uniamo il burro e lo zucchero, aggiungendo, infine, la farina con un pizzico di sale. Impastiamo per 10 minuti e lasciamo riposare l’impasto per un’ora. Stendiamo con il matterello, aiutandoci con la farina, e tagliamo le ciambelle, che tuffiamo in olio caldo e spolveriamo di zucchero al velo.

Tornate su www.unduetre.com