Magazine – “Il tredicesimo apostolo 2”: foto dal set; Clerici: “non ho perso contro Garko”; la De Filippi guarda X Factor (?); pubblicità: Rai e Mediaset perdono, La7 e Sky guadagnano.

  • Ris cambia giorno… – Spettacolo da Twitter
  • Il tredicesimo apostolo 2: foto dal set – Spettacolo da Sorrisi

Nel caldo dell’estate romana si è aperto il set della fiction «Il Tredicesimo apostolo». Sottotitolo «La rivelazione». Annunciata mesi fa e ora finalmente in realizzazione, anche questa seconda stagione si annuncia ordita di mistero, paranormale ed esoterismo, ingredienti che lo scorso inverno hanno soggiogato quasi 6 milioni di spettatori su Canale 5.

  • Simona Ventura: “Maria De Filippi guarda X Factor” – Spettacolo da Chi

Simona Ventura: “Eccome se lo vede, come io guardo Amici. Ci mancherebbe. Maria è molto brava. Fa crescere i giovani e poi li segue nel loro cammino. Quest’anno lo faremo anche noi in un tour, per farli lavorare e non trasformarli in meteore”.

  • I più visti della settimana, in tv – Spettacolo da Sorrisi

Il più visto in assoluto: Moto GP: Gran Premio Repubblica Ceca (Italia 1, domenica, 4.201.000 spettatori)
Il più visto in prima serata: «P.S. I Love You» (Raiuno, mercoledì, 3.317.000 spettatori)
Il film più visto: «P.S. I Love You» (Raiuno, mercoledì, 3.317.000 spettatori)
Il telefilm più visto: «Last Cop» (Raiuno, martedì, 3.203.000 spettatori)
Il telegiornale più visto: Tg1 delle 20 (Raiuno)
Il più visto dalle 20.30 alle 21.20: Techetecheté (Raiuno)
Il più visto nel preserale: Reazione a catena (Raiuno)
Il più visto su Sky: Serie A, Milan-Sampdoria (973.000 spettatori)

  • Roberto Vecchioni prof ad Amici 12 – Spettacolo da VeroTv

Roberto Vecchioni: “E’ un programma considerato pop, molto commerciale, ma mi piace l’idea di mettere un francobollo intellettuale, con un progetto legato alle canzoni italiane”.

  • Sipra: cambiano Gubitosi presidente, Lei ad. I direttori di rete nel cda – Spettacolo da Agi

E’ ufficiale il cambio al vertice della Sipra, la societa’ concessionaria di pubblicita’ della Rai. Il Cda Rai ha indicato – secondo quanto apprende l’AGI – Luigi Gubitosi, dg di viale Mazzini, alla presidenza della Sipra, mentre come amministratore delegato e’ stata indicata Lorenza Lei, gia’ direttore generale Rai. Nei giorni scorsi si era dimesso l’amministratore delegato in carica, Aldo Reali, mentre il presidente Sergio Bruno e’ destinato ad altro incarico in un’altra delle societa’ del Gruppo Rai, ovvero alla presidenza di Rai Way. Nel Cda della Sipra entrano anche i direttori delle tre reti generaliste.

  • Clerici vs Garko: “non ho sempre perso contro di lui” – Spettacolo da Diva e Donna

Antonella Clerici: “Mi spiace che Garko non abbia capito la mia ironia. Ho detto semplicemente che alle donne piace vedere un bell’uomo in tv. E poi vorrei ricordargli che non ho sempre perso contro di lui“.

  • Mercato pubblicitario a picco. Ne risentono Rai e Mediaset; La7 e Sky fanno eccezione – Spettacolo da MF-DJ

Hanno sofferto i big, Mediaset e Rai che hanno perso quote di mercato a favore di La7 e, soprattutto, di Sky Italia. Il gruppo tv di Cologno Monzese avrebbe raccolto poco meno di 1,4 miliardi (l’11,8% in meno rispetto al giugno 2011 che equivale a circa 187 milioni persi in un anno). Eppure, la quota di mercato televisivo del Biscione e’ rimasta abbondantemente sopra il 60%, esattamente al 61,4%. Peggio e’ andata alla Rai. La tv di Stato (che sta riorganizzando la Sipra con l’uscita del dg Aldo Reali sostituito da Lorenza Lei) ha raccolto solo 512 milioni, il 14,6% in meno (88 milioni) di un anno fa, con calo della quota relativa di mercato al 22,6%. E se i due principali broadcaster perdono terreno, migliorano le posizioni il terzo incomodo del digitale, La7, e la pay tv satellitare, ossia Sky Italia. L’emittente (in vendita) del gruppo TiMedia ha incamerato spot per 105 milioni (+15%) per una quota di mercato salita al 4,63%. Mentre il network di Rupert Murdoch e’ balzato sopra la soglia dei 200 milioni – 204 milioni (+10,6%) – per una quota di mercato del 8,98%.