Linea Blu – Puntata del 08/09/2012 – Da Trapani a Favignana con Donatella Bianchi.

Nel palinsesto del sabato pomeriggio di Raiuno c’è spazio per l’avventura e la bellezza. Alle 14:10 va in onda Linea Blu, il programma dedicato all’ambiente marino e a tutto ciò che lo riguarda, che quest’oggi continua il suo viaggio, lungo diciannove edizioni, con Donatella Bianchi Fabrizio GattaNella  puntata in onda questo pomeriggio ci aspetta un emozionante viaggio alla scoperta della Sicilia occidentale: da Trapani, città del sale e della vela, all’isola di Favignana.

Mare e arte: a Trapani, in un grande edificio del secolo XIV, ex convento dei Padri Carmelitani, la lavorazione e le meravigliose opere in corallo del Museo Pepoli. 

Mare e vini pregiati: dal perricone al nero d’avola, dallo zibibbo al catarratto, il ritorno della vite nelle isole Egadi mediante il recupero di antiche varietà autoctone, ormai scomparse da quasi 100 anni. Archeologia subacquea: a largo di Levanzo il ritrovamento e il recupero di 3 antichi rostri di epoca romana.  Con il Prof. Calabrese e Fabrizio Gatta, a Santa Severa, sul litorale laziale, preziosi consigli nella scelta di veloci ricette da consumare in spiaggia.

Per la rubrica Vita di Mare, realizzata in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Fabrizio Gatta e il Prof. Piccinetti saranno a Cariati, in Calabria, per parlare di “piccola pesca a domicilio”: dal mare direttamente alla tavola del consumatore, un interessante esempio di filiera corta per la consegna del pescato.