I menù di Benedetta – Puntata del 10/09/2012 – Le ricette del “menù grigliata in casa”.

Menù grigliata in casa“, nella prima puntata del 10 settembre. “Che sensazione bella entrare in casa con uno scroscio d’applausi. Benvenuti a tutti! Al pubblico, che quest’anno sarà in cucina insieme a me, ed ai telespettatori da casa“. Ebbene si, quest’anno, Benedetta Parodi potrà contare sull’apporto ‘emozionale‘ del pubblico presente in studio, ‘scenografico‘ di Bruno, abile barman acrobatico, ‘pratico‘ dell’ospite, che quest’oggi è anche marito trattandosi del cronista sportivo Fabio Caressa. La risultate è un racconto dinamico, frizzante, sullo stile del competitor di Raiuno, La prova del cuoco. In particolare, il valore aggiunto di quest’edizione sembra sia rappresentato soprattutto dal pubblico, che con interesse segue la preparazione dei piatti e con sorprendente naturalezza interviene, dispensando utili consigli alla cuoca.

La cuoca piemontese torna a proporre delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita nella seconda stagione de I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 18:20, su La7. UnDueTre.com rinnova l’impegno assunto con i lettori lo scorso anno e torna a documentarvi le ‘appetitose follie‘ di cui  Benedetta è capace. Quest’oggi un “bel dolce, un dolce classico“, una crostata ripiena di cioccolato bianco e ricotta, sfiziose, anche se finte, burratine e di un appetitoso primo piatto, la pasta alle cipolle.

Cominciamo da un “bel dolce, un dolce classico“, una crostata ripiena di cioccolato bianco e ricotta.

Ingredienti: 1 rotolo di pasta frolla, 300 gr. di cioccolato, 700 gr. di ricotta, cannella q.b., 150 gr. di lamponi, zucchero al velo q.p.;

Stendiamo la pasta frolla su una tortiera: possiamo utilizzare la pasta già pronta oppure prepararla seguendo le indicazioni di una qualsiasi ricetta. Copriamo con carta forno e fagioli secchi ed inforniamo per 20-25 a 180°. Sciogliamo il cioccolato bianco in un pentolino, aggiungendovi un goccio d’acqua. Incorporiamo il cioccolato alla ricotta, aggiungendovi un cucchiaino di cannella. Disponiamo sul fondo della frolla i lamponi, copriamo con la crema di ricotta e cioccolato e lasciamo riposare in frigorifero per qualche ora. Decoriamo la superficie con una manciata di lamponi.

Proseguiamo con sfiziose, anche se finte, burratine.

Ingredienti: 1 mozzarella, 1 melanzana, 2-3 cucchiai di olive, 120 gr di tonno, 2 cucchiai di capperi, pomodori, olio, sale e basilico;

Tagliamo a metà una mozzarella e la facciamo fondere nel microonde. Tagliamo a metà anche una melanzana, praticando dei tagli nella polpa, quindi la inforniamo per 40 minuti a 180°. Una volta cotta, la priviamo della polpa. Uniamo alla polpa della melanzana le olive, i capperi ed il tonno. Farciamo con il composto ottenuto le mozzarelle, che sciogliendosi hanno formato un disco. Chiudiamo i fagottini e li serviamo con i pomodorini.

Concludiamo con un appetitoso primo piatto, la pasta alle cipolle.

Ingredienti: 200 gr di penne, sale, 2 cipolle rosse, capperi, 4 cucchiai di aceto di vino rosso, olio, parmigiano, prezzemolo, acqua di cottura;

Mettiamo a cuocere le penne. Affettiamo la cipolla, la disponiamo sul fondo di una pirofila e bagniamo con aceto ed olio. Aggiungiamo i capperi e cuociamo per mezz’ora a 180°. Scoliamo la pasta e la condiamo con la cipolla, completiamo con parmigiano e prezzemolo.