Miss Italia 2012 – Seconda serata del 10/09/2012 – Beppe Fiorello presidente di giuria, ospite musicale Biagio Antonacci.

Rileggi le descrizioni delle Miss e il regolamento (1 – 2 – 3 – 4 – 5).
Rileggi il resoconto della prima serata qui.

Seconda serata della 73a edizione di Miss Italia. Ieri sera tante cose sono accadute e tante altre accadranno in questo secondo appuntamento che assegnerà l’ambita corona della più bella d’Italia. Il campo delle possibili pretendenti si è ridotto a 15, ma nell’anteprima della serata di stasera si allargherà a 20. Ci saranno, dunque, cinque ripescaggi: uno avverrà via web e gli internauti dovranno scegliere la propria preferita tra le 86 eliminate ieri sera (si può votare fino alle 20:00 sul sito di Miss Italia); e poi anche le altre quattro, saranno scelte tra le 86 ragazze che sono state eliminate nel corso della prima serata. Questo televoto, con ogni probabilità, sarà aperto all’inizio della serata. A condurre lo spettacolo sarà, ovviamente, Fabrizio Frizzi.

DALLA DIRETTA…

20:35 – La conduttrice del Tg1 va con uno strafalcione clamoroso dicendo che, dopo la fine del telegiornale, ci sarebbe stato il TGSport Techetechetè. Invece no. Si comincia subito con la finale di Miss Italia 2012. Tra poco conosceremo la giuria tecnica e la giuria dello spettacolo, ma la prima ad aver preso la poltrona è Rosanna Lambertucci

20:40 – Seconda serata e seconda anteprima di Miss Italia 2012 perché, sì, 15 concorrenti sono già in finale, ma adesso saranno ripescate cinque ragaze. Le protagoniste del concorso oggi sono in nero e Frizzi indossa il farfallino d’ordinanza. Per fare bingo avrebbe dovuto indossare anche i famosi occhiali a tappo di bottiglia degli anni 90. Viene ripresentata la giuria tecnica, che si è riunita per proporre cinque ragazze per un televoto di recupero. Trattasi di:

  1. 076 – Veronica Maffei
  2. 068 – Alessia Reda
  3. 093 – Claudia Tosoni
  4. 091 – Giada Piamonte
  5. 010 – Irene Casartelli

20:45 – Si apre ufficialmente il televoto per scegliere le quattro concorrenti che saranno riammesse in finale. Si vota all’894424 da telefono fisso e al 47222 da cellulare. E, almeno, la giuria tecnica ha fatto una discreta scelta…

20:50 – Viene portato un telefono della SIP del 1995 in studio: le concorrenti hanno un minuto per chiedere l’aiuto da casa e farsi promuovere da un parente o dal fidanzato. Tuttavia, il telefono è della Quetchua e quindi non funziona. Frizzi sottolinea la pubblicità occulta fatta alla Telecom Italia, alla Vodafone e alla TIMFrizzi chiede lumi a Mimì Cocò dietro le telecamere…

20:55 – Al quinto tentativo, finalmente risponde qualcuno ed è il padre di Alessia Reda, l’unica concorrente calabrese ancora in gara. Frizzi stava per proporci il suo trick, ovvero l’inchino rovesciato. Ma ancora non è successo. E, intanto, ci godiamo un momento degno dei nuovi mostri. E il conduttore ricorda i tempi in cui telefonava chiedendo ai telespettatori di rispondere Europa Europa. Nel caso di Veronica Maffei, invece, sbagliano numero e risponde un tizio che viene spacciato per il cugino della concorrente. Ma questi è tra il pubblico…

21:00 – Era molto meglio fare il promuovimi questo di Victor Victoria chiamando qualcuno a casaccio in mezzo al pubblico. Insomma… per ora si è salvato solo il signor Reda. La televisività di questi momenti è elevata… intanto, la Casartelli chiede l’appello ad uno del pubblico mentre Frizzi fa l’esbaco del momento dicendo che il fidanzato della concorrente è un figo pazzesco.

21:05 – E che volete che dicano i genitori, cari i miei cipperimerli di autori? È ovvio che siano tutti con le palle girate. Ah, e poi c’è la classica elettrice della Lega Nord che dice che le miss del Nord sono state immediatamente escluse. Beh, per voi c’è sempre Miss Padania… stop al televoto! Sulle dichiarazioni della Stefanenko partono dei buuuh! dalle retrovie… piano, che non siamo a Sanremo… non avete spartiti da lanciare!

21:10 – È il momento di sapere chi rientra in gara:

  1. 068 – Alessia Reda
  2. 093 – Claudia Tosoni
  3. 076 – Veronica Maffei
  4. 010 – Irene Casartelli

Adesso è anche il momento di scoprire chi è stata la più votata sul web. È la numero 050 – Elena Santoro. Votata, probabilmente, da zio Michele. Notare l’espressione di chi dice: Mi sa che Monti mi chiederà l’IMU sul culo a capanna che ho… la serata comincia tra poco.

21:15 – Rai1 e la Miren presentano Miss Italia 2012 e vai con la cartolina con le parole riciclate da quelle di Salsomaggiore Terme. Ecco che Stefania Bivone, come temevamo ieri, rovina anche Snow on the Sahara di Anggun. Speravamo rovinasse Un bacio nuovo di Gigi d’Alessio e della Tatangelo, invece…

21:20 – Credo che, dopo quest’esibizione della Bivone, potremmo andare più decisamente in miniera! Non aggiungo altri commenti. Presentiamo la giuria: Anna TatangeloNatasha StefanenkoCaterina Balivo Marco MarzoccaSergio Assisi Roberta GiarrussoFrancesca Chillemi Daniele PecciCarlo MolfettaLuigi Mastrangelo ed Elisa Di FranciscaJessica Rossi Mauro NespoliJorge Lorenzo Viki PiliaPaola Perego Lorella CuccariniValentina Vezzali Max Giusti. Ed infine, dopo tutto questo cucuzzaro, in cui non mi spiego la presenza del Porfuera, arriva Beppe Fiorello.

21:25 – Vengono salutati Patrizia MiriglianiEleonora Daniele ed Annalisa MinettiFrizzi vien colto da un attacco di labirintite, ma è il momento della prima sfilata… per fortuna. Perché noi eravamo pronti a partire per Montecatini vestiti da cavalieri medievali se non le avessero fatte. Ecco le finaliste. I nomi li leggete sopra, quindi non li ripetiamo…

21:35 – Lodi a Frizzi che incespica sul nome della concorrente. E lodi anche al pubblico di casa che tifa spudoratamente per le concorrenti toscane in gara. Si apre il televoto che ridurrà le concorrenti da 10 20.

21:40 – E vediamo il grande consiglio di Beppe Fiorello, che sparerà la classica frase di circostanza che, in fondo, ci sta benissimo stasera. Ma il momento-Veline di ieri sera, in cui le concorrenti ballano, lo rifanno stasera o arriveremo fino all’1:00 senza momenti briosi?

21:45 – Si comincia con un omaggio a Marilyn Monroe che poi sfocia nell’omaggio a Madonna sulle note di Girl gone wild perché in un concorso di bellezza ci vuole il brano porcone. Intendiamoci! E, mentre vien dato lo stop al televoto, viene fatto un giro d’opinioni a destra e a sinistra in quel candido mezzo della giuria. E adesso vediamo di capire il significato della presenza di Jorge Lorenzo in giuria, che in Italia è sempre stato intervistato da Alberto PortaPaolo Beltramo e Franco Bobbiese.

21:50 – Vediamo chi, tra le 20 ragazze in gara, accederà alla Top10 di quest’edizione di Miss Italia:

  1. 013 – Romina Pierdomenico
  2. 036 – Gloria Radulescu
  3. 007 – Cecilia Anfossi

Le altre sette le conosceremo dopo la pubblicità, ma intanto c’è un leggero piacere nel sottoscritto nello scoprire che la 036 abbia passato il turno…

22:00 – Rieccoci in studio col solito spot da Giochi senza frontiere di Frizzi per Montecatini TermeBeppe Fiorello si alza dalla giuria per far fare bella figura al resto della giuria. Vediamo le altre sette che vanno in Top10.

  1. 017 – Alessandra Monno
  2. 033 – Alessandra Del Castello
  3. 042 – Raffaella Di Caprio
  4. 045 – Giusy Buscemi
  5. 052 – Chiara Salvo
  6. 010 – Irene Casartelli
  7. 093 – Claudia Tosoni

 

22:10 – Posso dire che non ho proprio capito il disappunto al momento dell’uscita di Silvia Bella, la concorrente che, mi pare, fosse delle Marche. Cioè… almeno si trattasse della migliore di tutte… anzi, già è un miracolo che sia arrivata in Top20Frizzi sottolinea, da par suo, l’esclusione di Lucrezia Massari, data dai famosi bookmakers, come favorita…

22:15 – Siamo alla sfilata con gli abiti di Silvian Heach, mentre su twitter dicono che son passate le più brutte per toglier spazio alle più belle. Da par nostro, diciamo che per ora la scelta è buona. Facciamo un riepilogo dal punto di vista regionale: ci sono due concorrenti per AbruzzoPugliaSicilia, una a testa per LazioLiguriaCampania Toscana. Si vota per il televoto che decreterà la Top5 di Miss Italia 2012.

22:20 – Beppe Fiorello contesta, velatamente, i risultati del televoto, anche se, ripeto, da par mio, dico che non c’è stata una pessima scelta, finora… comunque, dopo un quasi-scivolone di Frizzi, si va a scavare nelle vite private delle concorrenti. E, a differenza dell’anno scorso, non è stato tirato fuori il cavallo…

22:25 – Dopo aver sentito un bel po’ di cosette da parte delle dieci miss in gara, tra cui il fatto che una delle concorrenti ha smesso di giocare a calcio perché le si erano ingrossati i muscoli delle gambe (avrei detto l’airbag… ma sempre a pensar male, io!), adesso ci toccano i tre cugini a Montecatini. Ne sentivamo proprio la mancanza…

22:30 – Frizzi ha una discreta idea di quando è difficile fare il mestiere di conduttore, cioè quando si intorcinano le cose. Come dimenticare quando disse all’Italia che una concorrente era stata ripescata per errore ed un’altra era stata riammessa per errore? Tra due minuti scopriremo la Top5 di Miss Italia 2012.

22:35 – Siccome sono momenti caldi, siccome sono momenti importanti, ricordiamoci che sono le 22:35 e dobbiamo allungare il brodo per altre due ore… scopriamo chi compone la Top5 di Miss Italia 2012 sperando di non dover fare come Caressa ai bei tempi di Mondo Gol.

  1. 093 – Claudia Tosoni
  2. 052 – Chiara Salvo
  3. 045 – Giusy Buscemi
  4. 013 – Romina Pierdomenico
  5. 042 – Raffaella Di Caprio

22:45 – Vediamo la situazione regionale, che vede la corona di Miss Italia avvicinarsi paurosamente alla Sicilia, che schiera due concorrenti in Top5. Una a testa per AbruzzoLazio Campania. Intanto, le concorrenti eliminate rosicano un po’ ad essere eliminate. E adesso vediamo le reazioni di Alessandra Monno Lucrezia Massari, le due favorite dei bookmakers… dalle retrovie, chiedo un lenzuolo per consolarle. Frizzi, da par suo, chiede alle concorrenti di non farlo sfigurare in termini d’altezza… Silvio docet!

22:50 – La signora del pubblico se la prende con l’eccessivo peso che ha il televoto. Frizzi si sente a disagio come quella volta che disse all’Italia che una concorrente era stata ripescata per errore ed un’altra era stata riammessa per errore. E la sostanza del discorso detto dalla signora è che questo concorso di Miss Italia sembra una partita della Juventus

22:55 – La signora alzatasi dalle retrovie è la madre di Silvia Paoli, concorrente con il numero 004, che pesta un bel po’ di merde una dietro l’altra nonostante la figlia le dica palesemente: Mamma, basta. D’accordo rosicare, signora… però sappiamo che non farebbe queste scenate se sua figlia fosse in Top5. Chiosa correttamente Max Giusti mentre Frizzi, da buon conduttore rimasto al 1988, dà la pubblicità per salvarsi in corner…

23:00 – Dopo il momento Mancavano gli spartiti perché sennò glieli avremmo lanciati con grande volontà contro Mr. Inchino Rovesciato, becchiamoci sui denti le stonature e l’intrinseca volontà di non andare a tempo con le canzoni da se sedesimo scritte dello Sting Italiano meglio conosciuto col nome di Biagio Antonacci!

23:05 – Ci segnalano che Alessandra Monno si sia lasciata andare un bel: Andate a fare in culo, brutte merde, che in pugliese significa: L’unico auspicio è che spiriate repentinamente muniti dei conforti religiosi. Intanto, correttamente, Biagio Antonacci ricorda il grande evento di Campovolo a cui parteciperanno i big della musica italiana e 150 mila persone, il prossimo 22 settembre. Intanto, ci domandiamo come sia possibile che Francesca Chillemi sia stata eletta Miss Italia nel 2002

23:10 – Perdiamo un po’ di tempo facendo la marketta all’ennesima fiction di Rai1. E, intanto, si ricorda il bronzo ottenuto da Annalisa Minetti alle ultime Paralimpiadi (alla faccia di un certo bluff mediatico che ieri sera si è seduta come presidentessa di giuria). Adesso vediamo un’altra sfilata delle concorrenti e viene buttata lì, a casaccio, Fix you dei Coldplay. Le concorrenti sono state vestite da Enrico Coveri.

23:20 – Viene ufficialmente aperto il televoto per la Top3. Io tifo la Tosoni, numero 093, il nostro Mr. Miss, invece, la Di Caprio, numero 042. Si approfondisce ulteriormente la conoscenza delle cinque concorrenti giunte fino a questo punto…

23:25 – Facciamo un po’ di storia nell’albo d’oro di Miss Italia giusto per occupare il tempo: la Sicilia, con due concorrenti in Top5, non vince dal 2008, il Lazio dal 2000 (e con una vittoria potrebbe agguantare la Lombardia in testa all’albo d’oro), l’Abruzzo non vince dal 1979, anno della sua unica vittoria, la Campania dal 2001.

23:30 – Altra coreografia su una danza che non riusciamo ad identificare in nessun genere. Ricordiamo che queste coreografie sono registrate al mattino quando non c’è nessuno al PalaSpecchiasol. I tagli del montaggio sono da codice penale. Stop al televoto!

23:35 – Vediamo chi saranno le tre superfinaliste dell’edizione 2012 di Miss Italia, mentre io e Mr. Miss sfatiamo il mito che il titolo vada sempre al SudQuinta classificata di quest’edizione è: Raffaella Di Caprio, numero 042. E adesso vediamo la pantomima dei tre cugini a MontecatiniQuarta classificata di quest’edizione è: Chiara Salvo, numero 052.

23:40 – Il podio di Miss Italia 2012 è una barzelletta: c’è un’abruzzese (Romina Pierdomenico), una laziale (Claudia Tosoni) e una siciliana (Giusy Buscemi). E Fabrizio Frizzi mi pare abbia detto le due ragazze che si spermano qui… non vorrei che sia il sottofondo che ho messo ad avermi fatto intendere male. Adesso andiamo col brano di quel cantante un po’ pervertito che risponde al nome di Biagio AntonacciNon vivo più senza te… e lui non butta giù uno squallido playback come Cremonini ieri.

23:45 – Allora… con quest’affermazione mi gioco la mia posizione nel blog, ma lo devo dire. Analisi del testo di Non vivo più senza teBiagio se ne va in Salento, subregione della Puglia che già di per sé ricorda, con la sua forma, un gingillo, e una signora perbene (dicasi peripatetica) vuole concedergli un rapporto orale (la sua bocca punta sempre più a Sud), ma lui, da par suo, dice di no… intanto, Viki Piria fa un bello spot a Wikipedia, data l’assonanza…

23:50 – Sfilata per le tre superfinaliste. La canzone usata è One degli U2. Via all’ultimo televoto e si dà la linea al Tg1 60 Secondi. Prima, però, un po’ di pubblicità.

00:00 – Adesso le tre concorrenti si racconteranno: per prima Claudia Tosoni, stando al sorteggio notarile. Dicasi che costei è la mia favorita e anche quella di Mr. Miss. Insomma, l’unica per cui ci dissoceremo in caso di vittoria è la Pierdomenico… intanto tiran fuori lo schermo virtuale di Minority Report. Hanno speso soldi per la grafica, ma il rumore dello sfoglio delle pagine è fatto da Frizzi in persona…

00:15 – Andiamo con l’ultima parte del viaggio a Montecatini di questi tre simpaticoni. Tra poco, la giuria porrà delle domande alle tre superfinaliste. E in quel mezzo si intromette Rosanna Lambertucci, che con la giuria non c’entra proprio un bel nulla…

00:20 – Vediamo le fasce nazionali che saranno assegnate alle concorrenti prima dell’incoronazione di Miss Italia 2012:

  • Miss Deborah Milano063 – Lucrezia Massari
  • Miss Miluna017 – Alessandra Monno
  • Miss Wella Professionals045 – Giusy Buscemi
  • Miss Rocchetta Bellezza010 – Irene Casartelli
  • Miss Ragazza in Gambissima040 – Diletta Innocenti Fagni
  • Miss Benessere011 – Carol Magosso
  • Miss Cinema015 – Ludovica Frasca
  • Miss Eleganza035 – Rossella Trovato
  • Miss Sorriso027 – Chiara Carlini
  • Miss Simpatia003 – Tiziana Pannunzio
  • Miss Sportiva049 – Martina Cionci
  • Miss TV Sorrisi e Canzoni017 – Alessandra Monno
  • Miss Forme Morbide098 – Sonia Di Palma

00:25 – Stop al televoto! Ultima cartolina, sic! – nel senso che se la potevano risparmiare, di Montecatini Terme… intanto, viene offerto alle concorrenti una ceramica con le tre grazie: Grazia, Graziella e Grazie al Cazzo. Intanto, Frizzi tira fuori gli occhiali d’ordinanza. Ed ecco che viene presentata la Wanda (o make up artist) di Miss Italia, inquadrata dal loculo.

00:30 – Terza classificata… di Miss Italia 2012… è: Claudia Tosoni, numero 093. Va detto, però, che lei era stata ripescata tra quelle che erano uscite alle 20:40 ieri sera. Quindi…

00:35 – Miss Italia vince contratti di lavoro per 80.000€, una Panda, un gioiello Miluna ed uno scaldavivande. Salgono sul palco la Mirigliani, la Bivone Beppe Fiorello.

VINCE MISS ITALIA 2012: GIUSY BUSCEMI… e il titolo torna in Sicilia dopo quattro anni… contenti loro, contenti tutti! Notare che le altre ragazze non si sono lanciate sulla vincitrice subito, ma hanno aspettato un po’, segno che non sono d’accordo…

00:40 – Si chiude quest’edizione di Miss Italia 2012 e noi vi diamo appuntamento alla prossima edizione, se ci sarà. Da Fyvry è tutto!