I menù di Benedetta – Puntata del 12/09/2012 – Le ricette del menù “compleanno di Matilde” con Cristina Parodi.

Menù compleanno di Matilde“, nella terza puntata del 12 settembre. “E’ il compleanno di mia figlia, quindi faremo un menù un po’ speciale: una specie di buffet da mangiare con gli amici“, Benedetta introduce gli spettatori alla festa di compleanno della primogenita. A festeggiare Matilde anche la zia, volto de La7, Cristina Parodi, la quale ha rallegrato il banchetto con un delizioso cadeau, un orologio a forma di cuore, ed impreziosito la scena con la sua eleganza. “Goloso“, “salutare“, “veloce“: Benedetta Parodi torna ad attingere al glossario gastronomico della lingua italiana, riconoscendo nei tre termini sopra riportati gli aggettivi più adatti a definire le pietanze che affollano la sua tavola.

La cuoca piemontese torna a proporre delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita nella seconda stagione de I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 18:20, su La7. UnDueTre.com rinnova l’impegno assunto con i lettori lo scorso anno e torna a documentarvi le ‘appetitose follie‘ di cui Benedetta è capace. Quest’oggi, la ricetta di uno sfizioso antipasto, delle deliziose focaccine alle olive, di una golosa torta, la torta di Matilde e di irrinunciabili crocchette di pollo e piselli.

Partiamo da uno sfizioso antipasto, delle deliziose focaccine alle olive.

Ingredienti500 gr di farina, 1 panetto di lievito di birra, 6 cucchiai di olio, zucchero qb, sale, acqua calda qb, 150 gr di olive taggiasche, basilico qb, salumi misti qb. 

Mescoliamo la farina con il lievito, 6 cucchiai di olio, il sale, lo zucchero, impastiamo aggiungendo l’acqua calda gradatamente e impastiamo bene. Uniamo le olive, impastiamo ancora per bene e lasciamo lievitare l’impasto per qualche ora. Aggiungiamo le altre olive, formiamo le focaccine, le guarniamo con altre olive intere, un po’ di basilico, un goccino di olio e le cuociamo in forno per 10 minuti a 200°.

Proseguiamo servendo alla festeggiata una golosa torta, la torta di Matilde.

Ingredienti: Per l’impasto: 200 gr di cioccolato bianco, 180 gr di burro, 200 ml di latte, 280 gr di farina, 1 bustina di lievito, 250 gr di zucchero. Per la ganache: 200 gr di cioccolato al latte, 80 ml di panna fresca, marmellata di more qb, 3 uova.

Prepariamo l’impasto mettendo a sciogliere il cioccolato bianco con il burro e il latte. Mescoliamo la farina con il lievito e lo zucchero. Per la ganache facciamo sciogliere il cioccolato al latte con la panna. Stemperiamo la marmellata con un po’ di acqua calda, mescoliamo il cioccolato bianco con la farina, uniamo le uova, amalgamiamo e versiamo l’impasto in una tortiera imburrata e cuociamo in forno per 30 minuti a 180°. Tagliamo in due la torta e ne farciamo metà con la marmellata e metà con parte della ganache. Chiudiamo e ricopriamo la torta con la ganache restante.

Concludiamo con delle sfiziose crocchette di pollo e piselli.

Ingredienti: 1 cipollotto, olio, 160 gr di piselli surgelati, acqua qb, sale, 500 gr di petto di pollo, prezzemolo qb, 100 gr di parmigiano, 2 uova. Per la panatura: 2 uova, pangrattato qb. Per friggere: olio di semi.

Mettiamo a rosolare il cipollotto con un goccio di olio, aggiungiamo i piselli surgelati con un po’ di acqua, un pizzico di sale, facciamo cuocere per 20 minuti. Grigliamo le fette di petto di pollo, lo frulliamo con il prezzemolo, trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo il parmigiano, le uova (uno per volta) e i piselli. Amalgamiamo bene tutto e facciamo raffreddare l’impasto, poi formiamo le crocchette, le passiamo nell’uovo e nel pangrattato e le friggiamo.