La vita in diretta – Mara Venier e Marco Liorni conducono la 20° edizione e mantengono il primato sulla D’Urso.

Con la ripresa della programmazione di daytime, si rinnova l’appuntamento con La vita in diretta, il contenitore del pomeriggio della rete ammiraglia Rai condotto da Mara Venier e Marco Liorni. Il programma, che quest’anno festeggia la ventesima edizione, dopo il successo di ascolti ottenuti anche lo scorso anno, continua ad andare in onda nella versione extended, che comprende anche Buonpomeriggio Italia, ovvero la prima ora di programmazione, dalle 15:15 alle 16:15.

La formula del programma non muta: prevede argomenti di attualità, cronaca, costume ed il racconto dei grandi eventi. Grande spazio è riservato ai collegamenti in diretta dall’Italia e, per i dibattiti, agli ospiti in studio e ai contributi filmati. La novità di quest’edizione è rappresentato dallo studio e dalla grafica rinnovati. Anche la formula di Buon pomeriggio Italia! resta la medesima: i protagonisti sono l’Italia e gli Italiani, ogni racconto è volto alla valorizzazione del territorio.

Il mix di argomenti tanto diversi, dal gossip, alla cucina, passando per l’attualità e la cronaca, sembra essersi rivelato anche quest’anno vincente. E’ lontano, infatti, il ricordo degli affanni di qualche anno prima, quando il programma si era visto sfilare la leadership dal daytime di Amici e da Pomeriggio 5, il programma concorrente di Barbare D’Urso che teneva testa, e talvolta superava, il contenitore di Raiuno. Risultati al ribasso che portarono la direzione di rete ad optare per un cambio di conduzione: a Michele Cucuzza, che l’ha condotto per oltre dieci anni, subentrò Lamberto Sposini e gli ascolti tornarono a crescere notevolmente. L’arrivo di Mara Venier al suo fianco e l’approdo di Marco Liorni al suo posto, non hanno avuto effetti significativi dal punto di vista Auditel. Il talk, infatti, ha continuato a macinare ascolti e ad essere leader assoluto di fascia, riuscendo persino a doppiare la concorrenza. Anche quest’anno il percorso de La vita in diretta è iniziato sotto i migliori auspici: nonostante l’arrivo di un concorrente in più su La7 con Cristina Parodi e il suo rotocalco live e cover, La vita in diretta è risultato leader nel pomeriggio con uno share oscillante, nei primi due giorni di programmazione, tra il 16 ed il 18%.