I menù di Benedetta – Puntata del 13/09/2012 – Le ricette del menù “ritorno a scuola” con Nicola Savino.

Menù ritorno a scuola“, nella quarta puntata del 13 settembre. “Finalmente la scuola è cominciata!“, con l’entusiasmo di chi è finalmente riuscita nell’impresa di sbolognato delle piccole pesti a malcapitati insegnanti, Benedetta introduce il menù al centro delle avventure culinarie narrate quest’oggi: “lo dico perchè, da mamma, certe volte spedire i bambini a scuola è un po’ un sollievo, però, poverini, è anche una fatica. Allora abbiamo pensato ad un menù proprio per loro, goloso, nutriente ed anche divertente“. Ad assistere la nostra cuoca un “papà d’eccezione“, Nicola Savino, il quale, tra una rovente polpettina ed una golosa parmigiana, ha raccontato il suo rapporto con la prole. “Goloso“, “salutare“, “veloce“: Benedetta Parodi torna ad attingere al glossario gastronomico della lingua italiana, riconoscendo nei tre termini sopra riportati gli aggettivi più adatti a definire le pietanze che affollano la sua tavola.

La cuoca piemontese torna a proporre delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita nella seconda stagione de I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 18:20, su La7. UnDueTre.com rinnova l’impegno assunto con i lettori lo scorso anno e torna a documentarvi le ‘appetitose follie‘ di cui  Benedetta è capace. Quest’oggi la ricetta di deliziose polpettine di mozzarella, di un’irrinunciabile pasta al forno ricca, infine di sfiziose mini parmigiane di zucchine.

Cominciamo con il servire delle deliziose polpettine di mozzarella.

Ingredienti: 150 gr di pane, 150 gr di mozzarella, 100 gr di parmigiano, 3 uova, noce moscata, maggiorana, sale, farina, olio di semi;

Tritiamo il pane con la mozzarella, il parmigiano, le uova, la noce moscata e la maggiorana. Saliamo, formiamo le polpettine, le passiamo nella farina e le tuffiamo in olio bollente.

Proseguiamo con un golosissimo primo piatto, la pasta al forno ricca.

Ingredienti: 150 gr di tortiglioni, sedano qb, carota qb, cipolla qb, olio, passata di pomodoro qb, 1 fetta di manzo, 500 gr di carne trita, prezzemolo e parmigiano qb, 1 uovo, pangrattato qb, 1 melanzana, olio di semi, mozzarella qb, sale.

Mettiamo subito a cuocere la pasta, intanto prepariamo il sugo facendo un soffritto di sedano, carota e cipolla, aggiungiamo la salsa di pomodoro, una fetta di carne di manzo e facciamo cuocere. Prepariamo le polpette mischiando la carne trita con prezzemolo, parmigiano, uovo e pangrattato. Affettiamo le melanzane con la buccia e le friggiamo nell’olio. Friggiamo anche le polpette, scoliamo la pasta al dente. In una pirofila alterniamo strata di sugo, pasta, polpette, mozzarella a pezzetti, melanzana, completiamo con il parmigiano e cuociamo in forno a 180° per 45 minuti.

Concludiamo con sfiziose mini parmigiane di zucchine.

Ingredienti: 3 zucchine, 1 pomodoro, sale, olio, origano qb, scamorza qb, parmigiano qb.

Affettiamo le zucchine e le passiamo velocemente in padella, tagliamo i pomodori a fette e li condiamo con sale, olio e origano, li cuociamo in forno per 2 minuti a 200°. Ungiamo di olio le cocottine, alterniamo strati di pomodoro, scamorza e zucchine, terminiamo con un filo di olio e parmigiano e cuociamo in forno a 200° per 5 minuti.