I menù di Benedetta – Puntata del 14/09/2012 – Le ricette del menù “ultime scampagnate” con Elisa Di Francisca.

Menù ultime scampagnate“, nella quinta puntata del 14 settembre. “Benvenuti a casa, anche se oggi l’idea è quella di uscire, di fare l’ultima scampagnata, prima che veramente l’autunno ci deprima un po’ tutti, soprattutto con il freddo qua a Milano“; è una Benedetta Parodi propositiva, quella che, anche questa sera, ci accoglie nella sua cucina. L’autunno minaccia di cancellare ogni tiepido ricordo legato all’estate appena trascorsa, ma la nostra cuoca, con il medesimo entusiasmo, è determinata a godere degli ultimi scampoli di sole, organizzando un’allegra scampagnata. Con lei la medaglia d’oro alle ultime Olimpadi Elisa Di Francisca, che non nasconde la gioa di trovarsi a casa Parodi: “ma magari sempre arrivi a casa di qualcuno e bevi, mangi…“. “Goloso“, “salutare“, “veloce“: Benedetta Parodi torna ad attingere al glossario gastronomico della lingua italiana, riconoscendo nei tre termini sopra riportati gli aggettivi più adatti a definire le pietanze che affollano la sua tavola.

La cuoca piemontese torna a proporre delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita nella seconda stagione de I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 18:20, su La7. UnDueTre.com rinnova l’impegno assunto con i lettori lo scorso anno e torna a documentarvi le ‘appetitose follie‘ di cui  Benedetta è capace. Quest’oggi la ricetta di un’invitante ciambella calabrese, di un delizioso rotolo di spinaci e di golosi cake pops.

Cominciamo col proporvi un delizioso rotolo di spinaci.

Ingredienti: 1 Kg di spinaci freschi, 100 gr di burro, 100 ml di latte, 4 uova, 100 gr di farina, sale, 200 gr di feta, 180 gr di robiola, 100 gr di prosciutto, 3 tuorli sodi.

Per il rotolo: strizziamo gli spinaci e li mettiamo nel mixer con burro fuso, latte, tuorli d’uovo, farina e sale. Una volta amalgamati per bene tutti gli ingredienti, aggiungiamo i bianchi d’uovo montati a neve. Quindi disponiamo l’impasto su una teglia da forno coperta da un foglio di carta forno. Cuociamo a 180° per 10-15 minuti. Per il ripieno: frulliamo la robiola con il prosciutto, tre tuorli sodi, la feta e un po’ di latte, Quindi farciamo con il composto ottenuto il pandispagna di spinaci. La arrotoliamo aiutandoci con la carta forno e facciamo riposare in frigo per una notte.

Proseguiamo con un’invitante ciambella calabrese.

Ingredientiolio, 1 melanzana, 2 cipollotti, 2 peperoni, 4 pomodori perini, sale, peperoncino, 1 ciambella di pane, passata di pomodoro.

Mettiamo a rosolare la melanzana a cubetti con il cipollotto e i peperoni. Saliamo e lasciamo cuocere 20 minuti, aggiungendo il peperoncino ed i pomodori perini. Al termine della cottura aggiungiamo la passata di pomodori. Svuotiamo la ciambella di pane dalla mollica e la farciamo con le verdure e delle foglie di basilico.

Concludiamo con dei golosi cake cops.

Ingredienti: torta al cioccolato qb, crema alla nocciola qb, cioccolato fuso qb, confetti colorati qb, pasta di zucchero qb.

Sbricioliamo la torta avanzata in una ciotola, aggiungiamo la crema alla nocciola, mescoliamo bene, formiamo delle polpettine, inseriamo lo stecchino aiutandoci con un po’ di cioccolato fuso, facciamo riposare in freezer per 15 minuti , passiamo delicatamente nel cioccolato fuso e guarniamo con dei confettini.