“Le amiche del sabato” torna con Lorella Landi e Danilo Fumiento. Prima puntata del 15/09/2012.

Dopo la pausa estiva, torna nel sabato pomeriggio di Raiuno Le amiche del sabato, il rotocalco  televisivo condotto da Lorella Landi e Danilo Fumiento. Nato nel 2009 quale spin off de La vita in diretta, in sostituzione dell’indimenticato (?) Effetto sabato, il programma, nelle due prime edizioni, andava in onda a partire da dicembre, nell’ultima, invece, ha presidiato il sabato pomeriggio della prima rete lungo tutta la stagione, ottenendo buoni ascolti e battendo la concorrenza di Verissimo, che per anni è stato leader di fascia. Lorella Landi, sulle pagine del settimanale Vero, si esprime a tal proposito:

Siamo partiti in punta di piedi e in quattro stagioni siamo riusciti ad accaparrarci una fetta di pubblico sempre più ampia: siamo fieri di aver quasi stracciato, la scorsa stagione, il nostro competitor Verissimo. La Toffanin non ho il piacere di conoscerla ma è una persona che fa molto bene il suo lavoro. Oggi abbiamo vinto noi, domani potrebbe vincere lei: non per questo ci deve essere astio tra le conduttrici. Tra l’altro, a inizio programma, andiamo contro Maria De Filippi, e lei ci batte sempre. Però siamo riusciti a portarle via un po’ di pubblico: ne siamo fieri!

In merito alle scelte contenutistiche, ci tiene a precisare:

Due ore e mezza solo e soltanto di attualità e cronaca sarebbero troppe. Se la situazione è tranquilla ci stanno bene anche dieci minuti di cronaca rosa. Invece in casi di eventi eccezionali come la tragedia del Giglio, il terremoto in Emilia, l’attentato alla scuola Morvillo Falcone, abbiamo dedicato trasmissioni intere all’attualità.

Infine, risponde a chi le fa notare di essere ‘gobbo – dipendente‘:

In due ore e mezza devi fare vari lanci col nome degli inviati, e non te li puoi ricordare a memoria: per questo c’è la gobbista… Ma queste sono le critiche di chi vuole screditare chi ha successo. L’invidia è una brutta bestia, ma sempre peggio per chi ne soffre! E comunque io, a fine stagione, ho voluto ringraziare le gobbiste. C’è solo una conduttrice che il gobbo ce l’ha ma quasi non lo guarda, ed è Milly Carlucci. E’ come una macchina, non so come faccia.

Anche in questa nuova edizione saranno ospiti del salotto di Lorella Landi quattro ‘celebri‘ amiche, che interverranno sui temi affrontati in studio. Il programma si contraddistingue per l’approfondimento dei temi della settimana, grazie anche alle dirette e ai numerosi servizi curati dagli inviati.

Nella prima puntata, Lorella si occupa delle canzoni che hanno dominato le hit e creato tendenza durante l’estate, ospitando in studio il cantante Franco Simone, che si racconta e ripercorre la sua carriera, e in collegamentoAlda D’Eusanio, alla sua prima apparizione televisiva dopo il grave incidente che ha avuto lo scorso gennaio. Lo spazio dedicato alla cronaca rosa, gestito da Danilo Fumiento, racconta le vacanze degli italiani e, in particolare, dei vip. Ci si chiede: la festa è finita?‘, in Sardegna, infatti, le feste dei vip non avvengono con la stessa frequenza degli anni passati, che la crisi abbia colpito pure il dorato mondo di Portocervo? Se ne dibatte in studio con diversi ospiti tra cui Ana Laura Ribas, Gianni Ippoliti, Eleonora Brigliadori, Rosanna Cancellieri, Irene Pivetti. L’ultima parte invece è dedicata ai problemi sociali ed insieme a Paolo Crepet si parla di alcol e droga, soprattutto tra i giovanissimi.