I menù di Benedetta – Puntata del 17/09/2012 – Le ricette del menù “caldissime spezie”

Menù caldissime spezie“, nella sesta puntata del 17 settembre. “Facciamo una cenetta molto spice, molto saporita, leggermente orientaleggiante, ma senza esagerare“; se le spezie sono “caldissime“, l’atmosfera, in studio, sembra essere addirittura rovente, a giudicare dagli sguardi famelici delle signore presenti, le quali, più che alle polpettine di manzo, sembrano puntare al ‘manzo‘, ovvero il barman Bruno. A catturare l’attenzione del ragazzo, però, è l’ospite in cucina di oggi, Lucilla Agosti: “anche mio marito è un estimatore della Lucilla, infatti non gliel’ho detto che c’era…“, fa sapere Benedetta. “Goloso“, “salutare“, “veloce“: Benedetta Parodi torna ad attingere al glossario gastronomico della lingua italiana, riconoscendo nei tre termini sopra riportati gli aggettivi più adatti a definire le pietanze che affollano la sua tavola.

La cuoca piemontese torna a proporre delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita (lo sa bene l’ospite, che non a casa si concede una leccatina) nella seconda stagione de I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 18:20, su La7. UnDueTre.com rinnova l’impegno assunto con i lettori lo scorso anno e torna a documentarvi le ‘appetitose follie‘ di cui  Benedetta è capace. Quest’oggi la ricetta di sfiziose  polpettine di carne e melanzane, di un inedito curry verde thai, di golose cupcakes decorati e di un delizioso gelo d’anguria.

Iniziamo con delle polpettine di carne e melanzane.

Ingredienti:1 fetta di pane, latte qb, 500 gr di carne trita di vitello, 2 tuorli, 1 melanzana, sale, prezzemolo qb, curry qb, polpa di pomodoro qb, 2 spicchi di aglio, peperoncino qb, semola qb.

Ammolliamo il pane nel latte e lo mettiamo in una ciotola, aggiungiamo la carne e i tuorli, cuociamo la melanzana intera e con la buccia in forno per 40 minuti, la uniamo al composto di carne, aggiungiamo il sale, il prezzemolo, il curry e amalgamiamo bene. Per il sugo facciamo scaldare la salsa di pomodoro con aglio, peperoncino e sale. Formiamo le polpette con il composto di carne, le passiamo nella semola, le rosoliamo dolcemente in padella e le serviamo su un letto di sugo.

Proseguiamo con un piatto particolare, il curry verde thai.

Ingredienti: 2 melanzane, olio, 1 cipolla rossa, scorza di limone qb, farina qb, petti di pollo qb, 1 spicchio di aglio, latte di cocco qb, sale, anacardi qb, curry verde in pasta qb, porro qb, riso thai qb, mele e prugne secche qb.

Tagliamo le melanzane a pezzetti e le mettiamo a rosolare nel wack insieme alla cipolla tagliata a pezzetti e la scorza di un limone. Infariniamo leggermente dei pezzi di petti di pollo e lo rosoliamo in un’altra padella con l’aglio. Aggiungiamo il latte di cocco e il sale alle melanzane, gli anacardi e il curry. Mettiamo anche un po’ di anacardi al pollo, trasferiamo il pollo insieme al sugo di melanzane e facciamo andare per qualche minuto con altro latte di cocco. Completiamo con striscioline di parte verde del porro, serviamo con riso cotto con le mele e guarniamo con le prugne a pezzetti.

Proseguiamo con invitanti cupcakes decorati.

Ingredienti: cupcakes, crema pasticcera, panna vegetale montata qb, colorante in gel qb, pasta di zucchero qb, confetti colorati.

Per decorare i capcakes mescoliamo la crema pasticcera con la panna vegetale montata, aggiungiamo il colorante in gel, mescoliamo e decoriamo i capcakes con il composto fatto. Completiamo stendendo la pasta di zucchero e decorando con formine e confetti colorati a scelta.

Concludiamo conun delizioso gelo d’anguria.

Ingredienti: 750 ml di succo di anguria, 70 gr di maizena, 40 gr di zucchero, 1 fialetta di vaniglia, 100 gr di gocce di cioccolato, cannella qb, granella di pistacchi qb.

Frulliamo l’anguria, stemperiamo la maizena con un po’ di succo, mettiamo a scaldare il succo con la maizena, aggiungiamo lo zucchero e la vaniglia, una volta preso il bollore spegniamo il fuoco, facciamo intiepidire, aggiungiamo le gocce di ciococolato, trasferiamo il composto in dei bicchierini e mettiamo nel freezer per almeno 6 ore. Completiamo con la cannella e granelle di pistacchi.