“Parliamone in famiglia” – Lorena Bianchetti torna nel pomeriggio di Raidue con un ibrido de “L’italia sul 2” e “La vita in diretta”.

Lorena Bianchetti è tornata nel pomeriggio di Raidue con il ‘nuovo‘ programma Parliamone in famiglia, l’ennesimo rimaneggiamento del contenitore pomeridiano della seconda rete che, prò la vede condurre in solitaria, dopo anni in cui al suo fianco c’è stato Milo Infante. Sulla carta un programma, lo ripetiamo, ‘nuovo‘, che avrebbe dovuto proporre e sviluppare temi familiari, ma che in realtà altro non è che un ibrido nato dall’unione tra L’Italia sul 2 e La vita in diretta. Secondo le intenzioni degli autori e della conduttrice, il programma dovrebbe porre al centro del dibattito il nucleo sociale della famiglia,valutare i suoi molteplici aspetti e disquisire a proposito delle innumerevoli problematiche che si trova ad affrontare nel mondo attuale.

Al corriere della sera, Lorena Bianchetti spiega la scelta del titolo, che è già tutto un programma…

Il titolo l’ho scelto io per sottolineare il clima con il quale ci piacerebbe affrontare gli argomenti della giornata. Ovvero parlare come si farebbe in famiglia, senza paura di essere giudicato, mostrando le proprie fragilità, senza temere pregiudizi.

La prima parte della trasmissione sarà dedicata all’attualità, la seconda agli aspetti culturali e di costume che la quotidianità pone costantemente come motivi di riflessione. Una terza parte sarà rivolta ad eventuali faccia a faccia o al racconto di una storia per opera dei protagonisti.
Gli inviati e i registi del programma si recheranno in giro per l’Italia per mettere a fuoco le diverse realtà e trovare i protagonisti e le testimonianze dei piccoli e grandi fatti di ogni giorno. Ogni settimana, inoltre, verrà seguita una famiglia diversa che, attraverso la propria vita, potrà mostrare quali ostacoli si trova ad affrontare nelle similitudini e nelle differenze dei piccoli e grandi centri e tra regione e regione.

Con l’aiuto dei servizi e dei collegamenti in diretta, la Bianchetti potrà approfondire dallo studio l’argomento di ogni spazio. Insieme a lei, ospiti ed esperti analizzeranno di volta in volta i temi proposti dando, soprattutto nella terza parte, suggerimenti e consigli per affrontare problemi e trovare soluzioni.