I menù di Benedetta – Puntata del 18/09/2012 – Le ricette del “menù delle buone abitudini”

Menù delle buone abitudini“, nella settima puntata del 18 settembre. “Di stravizi ne abbiamo fatti tutti quest’estate“, con aria inquisitoria Benedetta guadagna il suo posto dietro ai fornelli, non prima di aver rivelato alcuni dettagli riguardanti le sue vacanze: “io, per esempio, sono stata in Campania, ho mangiato un sacco di agnolotti…“; ma non è stata l’unica a concedersi qualche “stravizio”: “chi è stato al mare ha mangiato gli spaghetti alle vongole, chi è stato in montagna la polenta…“; dunque, adesso è arrivato il momento di dire “basta! Adesso ci depuriamo!“. “Goloso“, “salutare“, “veloce“: Benedetta Parodi torna, quindi, ad attingere al glossario gastronomico della lingua italiana, riconoscendo nei tre termini sopra riportati gli aggettivi più adatti a definire le pietanze che affollano la sua tavola.

Quest’oggi, ad aiutare la cuoca a concretizzare il lodevole intento (“depurarci!“) è Marco Bianchi, lo “schef-scienziato” che su Fox si preoccupa di confezionare piatti golosi, ma soprattutto sani, in modo da rendere appetibili ai più piccoli anche gli alimenti solitamente meno amati dagli stessi. La cuoca piemontese torna a proporre delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita nella seconda stagione de I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 18:20, su La7. UnDueTre.com rinnova l’impegno assunto con i lettori lo scorso anno e torna a documentarvi le ‘appetitose follie‘ di cui  Benedetta è capace. Quest’oggi la ricetta di una golosa torta di pesche e di invitanti involtini di melanzane.

Cominciamo da una golosa torta di pesche.

Ingredienti: 700 gr di pesche, 400 ml di latte, 3 uova, 200 gr di zucchero, 4 cucchiai di farina, vanillina, zucchero al verlo.

Affettiamo le pesche, scaldiamo il latte, sbattiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo la farina, la vanillina, aggiungiamo anche il latte scaldato e le pesche, amalgamiamo e versiamo il tutto in una tortiera foderata con carta forno e cuociamo 1 ora a 180°. Infine spolveriamo con lo zucchero a velo.

Concludiamo con gli involtini di melanzane.

Ingredienti: 150 gr di fagioli cannellini precotti, 1 cucchiaio di olio, 1 spicchio di aglio, caprino qb, pepe, origano qb, 5 fette di melanzane grigliate. Per la salsa: 1 cetriolo, cipolla rossa qb, 3 cucchiai di yogurt greco 0% grassi, olio, sale e pepe.

Sciacquiamo i fagioli e li frulliamo con un goccio di olio e l’aglio, aggiungiamo il formaggio caprino, il pepe, l’origano, amalgamiamo e con questo composto farciamo le fette di melanzana grigliata. Per la salsa grattugiamo il cetriolo, lo strizziamo, uniamo la cipolla tritata, lo yogurt greco, olio, sale e pepe. Serviamo le melanzane con la salsa e un altro filo di olio.