I menù di Benedetta – Puntata del 19/09/2012 – Le ricette del menù “cena improvvisata” con Teresa Mannino.

Menù cena improvvisata“, nell’ottava puntata del 19 settembre. “Quante volte sarà capitato di arrivare a casa tranquilli, poi una telefonata del marito, l’amico, e alla fine ci si rende conto che ci sono 8 persone a cena…“; Benedetta ipotizza che possano essere in tanti a ritrovarsi, d’un tratto, il salotto invaso da orde di ospiti famelici che, senza alcun preavviso, hanno scelto di proiettare le loro fauci sui nostri manicaretti. “Bisogna un po’ arrangiarci, con un menù  veloce ma molto gustoso…“, continua la nostra cuoca, indicando agli spettatori la via di fuga dalla spiacevole situazione. “Goloso“, “salutare“, “veloce“: Benedetta Parodi torna ad attingere al glossario gastronomico della lingua italiana, riconoscendo nei tre termini sopra riportati gli aggettivi più adatti a definire le pietanze che affollano la sua tavola.

La preparazione della ‘cena improvvisata‘, tuttavia, sarà tanto più impegnativa, quanto più “cornutella” (nel dialetto siculo è sinonimo di vivace, frizzante) sarà l’ospite e, quanto a ‘cornutagine‘, Teresa Mannino non è seconda a nessuno. A riprova dell’animo ribelle dell’attrice, l’obiettivo che la stessa ammette di perseguire: “io un aggeggino da cucina te lo devo fottere!“. La cuoca piemontese torna a proporre delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita nella seconda stagione de I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 18:20, su La7. UnDueTre.com rinnova l’impegno assunto con i lettori lo scorso anno e torna a documentarvi le ‘appetitose follie‘ di cui  Benedetta è capace. Quest’oggi la ricetta di deliziosi gamberi alla greca, di una pasta all’Anciova e di una golosa torta pitta.

Iniziamo con i gamberi alla Greca.

Ingredienti: 1 cipolla, olio, polpa di pomodoro qb, sale, basilico qb, olive taggiasche qb, 200 gr di feta, 6 gamberi.

Affettiamo le cipolle e le mettiamo a rosolare con un po’ di olio, aggiungiamo la polpa di pomodoro, saliamo, aggiungiamo le olive, il basilico, la feta tagliata a dadini, i gamberi, e facciamo cuocere per pochissimi minuti.  Serviamo completando con un po’ di pepe e altre foglie di basilico.

Proseguiamo con la ricetta cucinata con Teresa Mannino, l’ospite di puntata, ossia la pasta all’Anciova.

Ingredienti: 250 gr di spaghetti, sale, mezza cipolla, olio, concentrato di pomodoro qb, pangrattato qb, acqua qb, acciughe qb.

Mettiamo a cuocere gli spaghetti, intanto tritiamo la cipolla e la mettiamo in una padella ad appassire con abbondante olio, aggiungiamo l’estratto di pomodoro e anche un pochino di acqua per scioglierlo meglio, aggiungiamo poi le acciughe e facciamo cuocere qualche minuto in modo che si sciolgano.  In un’altra padella tostiamo il pangrattato con un goccio di olio. Scoliamo la pasta, la facciamo saltare nel sugo e completiamo con il pangrattato.

Concludiamo con la torta pitta.

Ingredienti: crema di nocciole qb, 1 piadina, fragole qb, zucchero a velo qb, gelato e menta qb.

Scladiamo la crema di nocciola e la piadina, affettiamo le fragole, farciamo la piadina con la crema di nocciole, le fragole, lo zucchero a velo, tagliamo la piada in quattro e in ogni spicchio mettiamo una pallina di gelato e qualche fogliolina di menta.