I menù di Benedetta – Puntata del 20/09/2012 – Le ricette del menù “stasera partita” con Danilo Gallinari

Menù stasera partita“, nella nona puntata del 20 settembre. “Prepariamo un menù da gustare davanti alla televisione, per una partita“; manco fosse ancora su Italia1, dove condusse per qualche anno Cotto e Mangiato, oltre che il notiziario della rete, Benedetta confezione un menù che possa ingolosire quanti, questa sera, seguiranno il match di Europa League sulla rete giovane del Biscione: “ho pensato di fare tutti piatti unici da sbocconcellare senza sbrodolare troppo in giro sul divano“. “Goloso“, “salutare“, “veloce“: Benedetta Parodi torna ad attingere al glossario gastronomico della lingua italiana, riconoscendo nei tre termini sopra riportati gli aggettivi più adatti a definire le pietanze che affollano la sua tavola.

Col calcio c’entra poco, lui milita nella nazionale italiana di basket e, quest’oggi, ha deciso di improvvisarsi cuoco e barman, è Danilo Gallinari. La presenza del colosso del basket ha indotto il nostro barman, Bruno, a supplicare Benedetta di non chiedergli di aprire la porta a Danilo, poiché la vicinanza fisica sarebbe stata motivo dell’impietoso paragone. La cuoca piemontese torna a proporre delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita nella seconda stagione de I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 18:20, su La7. UnDueTre.com rinnova l’impegno assunto con i lettori lo scorso anno e torna a documentarvi le ‘appetitose follie‘ di cui  Benedetta è capace. Quest’oggi, la ricetta di sfiziose frittatine di bucatini, invitanti gnocchi al gorgonzola, un delizioso dessert, una ciccionata, caffè di famiglia con biscotti fritti e deliziosi panini di pollo alle arachidi e cocco

Cominciamo col proporvi sfiziose frittatine di bucatini.

Ingredienti: per la besciamella, 40 gr di burro, 50 gr di farina, 400 ml di latte, sale e noce moscata; per le frittatine, 250 gr di bucatini lessi, 80 gr di salame, 50 gr di provola dolce, 50 di provola piccante, 2 cucchiai di pecorino; per la panatura, acqua, 100 gr di farina, pangrattato.

Per la besciamella, sciogliamo il burro, aggiungiamo la farina e la lasciamo tostare, uniamo il latte caldo, saliamo ed impreziosiamo con la noce moscata. Incorporiamo i bucatini alla besciamella. Intanto, frulliamo salame e provola ed uniamo alla pasta, completando con del pecorino grattugiato. Stendiamo la pasta in una teglia e lasciamo riposare. Prepariamo la pastella con acqua e farina. Ritagliamo le frittelle di pasta, le passiamo nella pastella, nel pangrattato e infine nell’olio bollente.

Continuiamo con invitanti gnocchi al gorgonzola.

Ingredienti: 250 gr di patate lesse, 100 gr di farina, sale; per la salsa, 100 gr di gorgonzola, latte.

Schiacciamo le patate e le uniamo alla farina ed al sale, sino ad ottenere un impasto omogeneo. Formiamo gli gnocchi. Per la salsa, sciogliamo il gorgonzola nel latte.

Proseguiamo con un delizioso dessert, una ciccionata, caffè di famiglia con biscotti fritti.

Ingredienti: per i biscotti 120 gr di farina, 1 uovo, 1 cucchiaino di lievito, 150 ml di latte, biscotti ed olio per friggere; per il caffè, gelato alla nocciola, crema di wiskey, panna montata e caffè, topping al cioccolato e nocciole.

Frulliamo il gelato con la crema di wiskey, la panna, il caffè ed abbiamo servito con il topping al cioccolato e le nocciole. Prepariamo una pastella con la farina, l’uovo, il lievito ed il latte. Immergiamo i biscotti nella pastella e li friggiamo.

Concludiamo con deliziosi panini di pollo alle arachidi e cocco.

Ingredienti: 200 ml di latte di cocco, aglio, 100 gr di arachidi salati, coriandolo, curry, olio, 2 fette di pollo, 150 gr di pomodorini, sale, zucchero, pane.

Per la salsa, frulliamo il latte di cocco con l’aglio, gli arachidi, il coriandolo ed il curry. Addensiamo la salsa sul fuoco. Ungiamo le fette di pollo con dell’olio e le grigliamo. Caramelliamo i pomodorini con olio, sale e zucchero. Quindi componiamo i panini.