Verissimo – La prima puntata del 22/09/2012 con Eli Canalis, Gerry Scotti e Claudio Amendola.

Se Lorella Landi, agguerrita dirimpettaia, esulta al pensiero di “aver quasi stracciato, la scorsa stagione, il nostro competitor Verissimo“, Silvia Toffanin non teme che quel “quasi” possa d’un tratto scomparire e la sconfitta divenire assoluta, e fa sapere: “controllo gli ascolti. Ma non ne faccio una malattia. Magari perché fortunatamente fino ad oggi le cose sono sempre andate bene…“.

Le cose, alla mamma di Berlusconi J., sono andate così bene, che quest’anno il rotocalco che fu di Cristina Parodi e che le appartiene ormai da 7 anni, mantiene invariata la formula, permettendosi qualche nuova rubrica ed un look più sbarazzino. Apprendiamo dalla bocca della conduttrice la prima, originalissima (!), novità:

[…] ci sarà uno spazio dedicato alla cucina. Abbiamo trovato un giovane cuoco che non si occupa solo di dare buone ricette, ma anche di sottolineare l’importanza che ha il cibo per il benessere. Il suo sarà un approccio alla cucina modeno e molto pratico. Per esempio, darà spazio all’alimentazione per i bambini, o a quelle persone con problemi particolari,

Ecco, questo è quanto la squadra autorale è riuscita a pensare per rendere dinamico un format uguale a se stesso da oltre un decennio. Dimenticavo, qualcuno si è anche preoccupato di dare un’imbiancata allo studio.

Per il resto, verrà accordato maggior spazio alle tematiche più grevi; ci auguriamo che tra queste non si intenda compresa la cronaca nera. Ma, niente paura, il gossip ci sarà, anche se mancherà l’amichetto di merenda di Silvia, Alfonso Signorini:

Solo come fatto di costume, per divertirsi un po’. Penso che tra gli effetti collaterali della crisi che stiamo vivendo ci sia anche quello che la gente abbia bisogno di momenti di leggerezza, sì, ma anche di riflessione. Nei nostri servizi affronteremo anche i temi della crisi, ma cercando di portare esempi positivi per aiutare le persone a superare questa difficile situazione.

Dalle 15.30, in studio con Silvia anche Alvin, Jonathan e Daniele Bossari.

Ci sarà Jonathan e le sue solite bizzarre lezioni di stile. Alvin avrà la doppia funzione di complice in studio e di inviato. Daniele Bossari sarà il mio divulgatore scientifico, più concentrato quest’anno sui bisogni della gente comune.

Infine, come nella migliore tradizione, le interviste-ritratto ai personaggi dello spettacolo, della cultura e dello sport. Nella prima puntata, tra gli ospiti, Elisabetta Canalis, Gerry Scotti e Claudio Amendola.