I menù di Benedetta – Puntata del 27/09/2012 – Le ricette del menù “della vendemmia”.Ospite Joe Bastianich.

Menù della vendemmia“, nella dodicesima puntata del 27 settembre. “Goloso“, “salutare“, “veloce“: Benedetta Parodi torna ad attingere al glossario gastronomico della lingua italiana, riconoscendo nei tre termini sopra riportati gli aggettivi più adatti a definire le pietanze che affollano la sua tavola. La cuoca piemontese torna a proporre delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita nella seconda stagione de I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 18:20, su La7. UnDueTre.com rinnova l’impegno assunto con i lettori lo scorso anno e torna a documentarvi le ‘appetitose follie‘ di cui  Benedetta è capace. Il menu proposto oggi dalla conduttrice è  quello ‘della vendemmia’,‘ormai è il  periodo, io in campagna ho già preso tutta l’uva e ci possiamo fare tantissime cose’, sottolinea Benedetta presentando il menu.

Ospite oggi nelle cucine di Benedetta è il famoso chef di fama mondiale, già giudice di Masterchef, Joe Bastianich, che propone un piatto a base di carne e che prima di cimentarsi ai fornelli con Benedetta assaggia le tagliatelle appena preparate dalla conduttrice, con quest’ultima che vorrebbe essere da tutt’altra parte perchè terrorizzata da un possibile giudizio negativo dello chef, ma niente paura percè lo chef dice che è ‘molto molto buono‘. Vi proponiamo ingredienti e procedimento che vi aiuteranno quest’oggi nella preparazione di gustose tagliatelle ai funghi ed uva, di una tagliata di manzo con rucola e grana e di una deliziosa focaccia ai fichi.

Incominciamo con delle gustose tagliatelle ai funghi e uva.

Ingredienti: 3-4 funghi porcini freschi, 10 acini d’uva bianca, sale, vino bianco qb, parmigiano qb, prezzemolo qb, pepe.

Prepariamo il soffritto con lo scalogno tritato, puliamo i funghi, li affettiamo, aggiungiamo allo scalogno prima i gambi e poi i cappelli, aggiungiamo gli acini d’uva, saliamo, sfumiamo con un po’ di vino, lessiamo la pasta, la scoliamo,la passiamo nel sugo, serviamo completando con parmigiano, prezzemolo e pepe.

Proseguiamo con la tagliata di manzo con rucola e grana.

Ingredienti: 450 gr di controfiletto di manzo, aglio qb, rucola qb, limone qb, aceto di vino rosso qb, olio, sale, pepe, grana qb, aceto balsamico qb.

Facciamo grigliare la carne con un po’ di aglio tritato, condiamo la rucola con limone, aceto, olio, sale e pepe, una volta cotta facciamo riposare la carne per un paio di minuti, poi l’affettiamo, la serviamo sulla rucola. Infine condiamo con sale, olio, scaglie di grana e aceto.

Concludiamo con una squisita focaccia ai fichi.

Ingredienti:  mezzo panetto di lievito, 250 gr di farina, 50 gr di burro, 4 cucchiai di zucchero, latte qb, sale. Per il ripieno: mezza mela, 3-4 fichi, 3 cucchiai di zucchero, acqua qb, olio, zucchero a velo qb.

Per la focaccia mettiamo in una ciotola la farina, sbricioliamo il lievito, uniamo il burro sciolto, quattro cucchiai di zucchero, impastiamo unendo gradatamente il latte, saliamo l’impasto, impastiamo ancora, poi lo facciamo lievitare. Stendiamo metà impasto in una tortiera, farciamo con mela e fichi tagliati a pezzetti, aggiungiamo due cucchiai di zucchero, chiudiamo mettendo sopra un altro strato di pasta, versiamo un goccio di acqua, un altro cucchiaio di zucchero, un goccio di olio e cuociamo nel forno ventilato a 200° per circa 15 minuti. Infine completiamo con lo zucchero a velo.