Plum cake di lasagna estiva di Anna Moroni del 29/09/2012.

Antonella  si congeda fino alla gara lasciando spazio a Claudio che subito raggiunge Anna Moroni, pronta con le sue ricette della domenica. Subito Anna mette Claudio in riga, ordinandogli di lavarsi le mani, togliere la giacca e mettersi il grembiule. Lui non è molto entusiasta, visto che questo vuole dire che dovrà cucinare… La ricetta proposta oggi è plum cake di lasagna estiva. Claudio deve fare la fontana con la farina ( e non ne è capace, imita una fontana facendo ridere tutti tranne Annina che rimane scandalizzata), ci aggiungiamo tre uova e impastiamo per bene ottenendo la pasta delle lasagne.

Claudio però è un disastro, fa cadere tutto e Anna deve aiutarlo facendo praticamente tutto lei. ‘Non hai mai impastato, mai mai‘ gli urla Anna rassegnandosi all’incapacità totale di Lippi che ora ha un altro compito, stendere la pasta con la nonna papera ( e la sua faccia, non sapendo minimamente che cosa sia la dice tutta). Anna è sconsolata, ‘a me viene l’infarto uno di sti giorni‘, esclama. Tiriamo le lasagne e le lessiamo per pochi secondi in acqua bollente e salata. Prepariamo ora il sugo scaldando in una padella un goccio di olio, aggiungiamo la cipolla a pezzetti, i pomodori a pezzetti e facciamo cuocere, una volta cotto passiamo tutto nel passino e il sugo è pronto.

Componiamo ora la lasagna foderando con la carta forno uno stampo da plum cake, mettiamo alla base uno strato di lasagna, sopra uno strato di pomodoro, un po’ di grana, la robiola a pezzetti e ricominciamo con uno strato di lasagna, pomodoro e così via fino a riempire lo stampo. Mettiamo qualche foglia di basilico e inforniamo a 180° per 30 minuti. Buon appetito!

Clicca qui per il post completo de La prova del cuoco con tutte le ricette del 29 settembre.