I menù di Benedetta – Puntata del 2/10/2012 – Le ricette del menù “guardare le foto delle vacanze”.

Menù guardare le foto delle vacanze“, nella puntata del 2 ottobre. “Goloso“, “salutare“, “veloce“: Benedetta Parodi torna ad attingere al glossario gastronomico della lingua italiana, riconoscendo nei tre termini sopra riportati gli aggettivi più adatti a definire le pietanze che affollano la sua tavola. La cuoca piemontese torna a proporre delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita nella seconda stagione de I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 18:20, su La7. UnDueTre.com rinnova l’impegno assunto con i lettori lo scorso anno e torna a documentarvi le ‘appetitose follie‘ di cui  Benedetta è capace.

Oggi guardiamo le foto delle vacanze, abbiamo invitato gli amici, dobbiamo organizzare una cenetta bella golosa perchè già guardare le foto degli altri è…un po’ palloso… quindi se non c’è almeno una buona cena che sostiene tutta la serata è un disastro...’ dice Benedetta presentando il menu odierno che appunto è il menu guardare le foto delle vacanze. Ospite nella cucina di Benedetta della puntata odierna Gabriella Magnani Dompè, amica della conduttrice. Vi proponiamo ingredienti e procedimento che vi aiuteranno nella preparazione di bignè di barbabietola e trota, di invitanti rigatoni croccanti, della rambow cake e dell’insalata di tonno e sesamo.

Iniziamo con sfiziosi bignè di barbiabietola e trota.

Ingredienti: bignè pronti qb, 100 gr di trota affumicata, 30 gr di burro, barbabietole cotte qb, latte qb, sale,semi di sesamo qb.

Tritiamo la trota con il burro e la barbabietola aiutandoci con un goccio di latte, saliamo, farciamo i bignè con la crema e completiamo con i semi di sesamo.

Proseguiamo con invitantissimi rigatoni croccanti.

Ingredienti: Per il sugo – 3 pomodori ramati, olio, 2 spicchi di aglio. Per i pomodori confit – pomodorini qb, sale. Per completare – timo qb, 250 gr di rigatoni, 2 friselle, 1 spicchio di aglio, pepe.

Tagliamo a dadini i pomodori ramati, rosoliamo l’aglio, uniamo i pomodori, saliamo e uniamo il timo. Tagliamo in due i pomodorini e li sistemiamo sulla placca del forno, li condiamo con sale, zucchero e olio e li facciamo caramellare a 250° in forno. Lessiamo la pasta, la ripassiamo nel sugo, strofiniamo le friselle con l’aglio. Serviamo la pasta con i pomodorini confit, le friselle sbriciolate, olio, pepe e altro timo.

Proseguiamo conuna torta tutta colorata, la rambow cake.

Ingredienti: pan di Spagna qb, colorante in polvere qb, latte qb, formaggio spalmabile qb, panna vegetale qb, pasta di zucchero qb.

Aggiungiamo il colorante all’impasto del pan di Spagna stemperandolo con un po’ di latte, una volta cotto ricaviamo dei dischi di pan di Spagna che infiliamo farcendoli di crema alla panna e formaggio spalmabile. Completiamo con un arcobaleno di pasta di zucchero.

Concludiamo con l‘insalata di tonno e sesamo.

Ingredienti: olio, sale grosso, pomodorini qb, q fetta di tonno, 3 – 4 cucchiai di semi di sesamo, misticanza qb, germogli di soia qb, sale,glassa di aceto balsamico qb.

Scaldiamo una padella con un goccio di olio e sale grosso, affettiamo i pomodorini e il tonno a dadini, rosoliamo il tonno in padella per un minuto aggiungendo un po’ di sesamo, prepariamo l’insalata con misticanza, germogli di soia e pomodori, condiamo con sale e olio, aggiungiamo il tonno e completiamo con una glassa di aceto balsamico.