I menù di Benedetta – Puntata del 4/10/2012 – Le ricette del menù “al lume di candela”.

Menù al lume di candela“, nella puntata del 4 ottobre. “Oggi cenetta al lume di candela, proprio quelle che faccio io a casa mia con tre bambini, il gatto… i muratori di sti giorni… Almeno mi sfogo qui in studio“, annuncia Benedetta, introducendo il menù odierno. Trattandosi di una romanticheria, la nostra cuoca ha pensato bene di ospitare  l’irriverente consorte, il giornalista sportivo Fabio Caressa, il quale, tuttavia, ha mostrato di voler saziare ben altri appetiti… “Goloso“, “salutare“, “veloce“: Benedetta Parodi torna ad attingere al glossario gastronomico della lingua italiana, riconoscendo nei tre termini sopra riportati gli aggettivi più adatti a definire le pietanze che affollano la sua tavola. La cuoca piemontese torna a proporre delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita nella seconda stagione de I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 18:20, su La7.

Ospite in cucina lo chef stellato Cristian Costardi, che propone il suo risotto dai sapori del sottobosco. Unduetre rinnova l’impegno assunto con i lettori lo scorso anno e torna a documentarvi le ‘appetitose follie‘ di cui  Benedetta è capace. Vi forniamo ingredienti e procedimento che vi aiuteranno nella preparazioni di sfiziosi tomini ripieni, del sottobosco di Carnaroli e di una golosa cake passion.

Iniziamo dai tomini ripieni.

Ingredienti: 2 tomini, 4 fette di prosicutto di Praga, mezza pera, gin qb, paprika qb, misticanza e pomodorini qb.

Tagliamo in due i tomini, li sistemiamo sulla placca del forno, li farciamo con il prosciutto e le fettine di pera, bagnamo con un po’ di gin, chiudiamo i tomini, completiamo con un altro po’ di gin, la paprica, li passiamo qualche minuto al grill fino a che non incominciano a sciogliersi, serviamo con un’insalatina mista.

Proseguiamo con un particolare risotto, il sottobosco di Carnaroli.

Ingredienti: Per il brodo di funghi – 150 gr di funghi secchi, acqua fredda qb. Per il risotto – olio, cipolla qb, 300 gr di riso carnaroli,sale, pepe, vino bianco qb, brodo vegetale qb. Per completare – 50 gr di funghi secchi, prezzemolo e acqua qb, burro qb, parmigiano qb, microvegetali qb.

Per il brodo facciamo bollire i funghi secchi per mezz’ora e poi li frulliamo, per il riso facciamo frullare la cipolla frullata con un goccio di olio, aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare, saliamo e pepiamo, sfumiamo con il vino, facciamo cuocere aggiungendo alternativamente il brodo di funghi e il brodo vegetale, tritiamo altri funghi secchi, frulliamo il prezzemolo con un goccio di acqua e filtriamo. Mantechiamo il riso fuori dal fuoco con del burro freddo, il grana grattugiato, impiattiamo con polvere di funghi, salsa di prezzemolo, grana a scaglie, microvegetali e pepe.

Concludiamo con uno straordinario dolce, la cake passion.

Ingredienti: pan di Spagna al cioccolato qb, ganache al cioccolato e frutti rossi qb, confettini di zucchero qb, pasta di zucchero qb.

Farciamo la torta con una ganache di cioccolato e frutti rossi, copriamo la torta con altra ganache, completiamo con confetti di zucchero e con un fiocco di pasta di zucchero.