Tale e quale show – Quarta puntata del 05/10/2012 con Carlo Conti. Foto e vincitore.

Questa sera su Raiuno va in onda la quarta puntata di Tale e quale show, il programma condotto da Carlo Conti che, dopo il discreto esordio, quando totalizzò il 19,68% di share, alla seconda puntata, anziché subire la flessione, definita fisiologica, che quasi tutti i programmi registrano, è invece cresciuto nel gradimento del pubblico, superando il 20% di share e battendo la concorrenza de I Cesaroni 5, che al contrario sono scesi. La scorsa settimana il divario è aumentato: il varietà è cresciuto ulteriormente, superando il 22%; un exploit che gli è valso un allungamento di ulteriori quattro puntate. Un programma non certo innovativo, Tale e quale show, ma “diverso” perchè confezionato con garbo, ironia ed attenzione, elementi sempre più rari nei prodotti che, oggi, affollano il palinsesto.

Anche questa sera arrivano sul palco glli otto vip pronti a calarsi nelle vesti, e non solo, di alcune delle più famose star del panorama musicale, vvedremo quindi Gigliola Cinquetti, Barbara De Rossi, Mietta e Pamela Camassa per il fronte femminile, Paolo Conticini, Gabriele Cirilli, Jo di Tonno e Flavio Montrucchio per il fronte maschile. A giudicarli come sempre la giuria  composta da Loretta Goggi, Christian De Sica e Claudio Lippi.

Le otto celebrities saranno coadiuvate, nelle loro “trasformazioni fisiche”, da un team composto da stilisti, truccatori e parrucchieri che lavorerà al massimo per farli diventare il più possibile uguali alle star che andranno a imitare. Per le loro performance di ballo e canto, durante tutta la settimana, saranno aiutati, invece, da quattro vocal coach: Emanuela Aureli, Maria Grazia Fontana, Daniela Loi e Silvio Pozzoli e dal coreografo Fabrizio Mainini, proprio perché timbro di voce, tonalità, gestualità e passi delle coreografie possano essere del tutto fedeli agli originali imitati.

Se a vincere la prima puntata è stato Paolo Conticini con l’imitazione di Eduardo De Crescenzo in Ancora, nella seconda Mietta con l’interpretazione delle hit di Donna Summer e nella scorsa Gigliola Cinquetti con l’imitazione di Gianna Nannini in Sei nell’anima; questa sera ad aggiudicarsi lo scettro di vincitori sono stati, ex aequo, Paolo Conticini, nei panni di Fausto Leali, e Gabriele Cirilli, che ha interpretato Claudio Villa.