Linea Verde – Puntata del 07/10/2012 – L’altopiano di Asiago.

Seconda puntata della nuova edizione di Linea Verde, nel corso della quale ci sarà possibile andare alla scoperta della natura, dei luoghi più incantevoli d’Italia e non solo, un viaggio che ci permetterà di conoscere da vicino ciò che ci circonda, ma che spesso non ci è possibile raggiungere fisicamente. Nella prima parte di programma, in onda dalle 10 alle 10:30, denominata Orizzonti, condotta da Chiara Giallonardo vede l’aggiunta di  Luca Sardella, che approfondirà curiosità e novità nel mondo della coltivazione dell’ortofrutta, del florovivaismo e dell’allevamento.

La puntata odierna, che vede l’assenza della prima parte, Orizzontia causa del GP di Formula1 (la parte principale, invece, andrà in onda dalle 12:30 anzichè alle 12:20), ci porterà alla scoperta dell’Altopiano di Asiago. Nella Malga di Porta Manazzo si seguirà la preparazione delle forme di Asiago d’Allevo Dop. Eleonora Daniele intervista, poi, nella Riserva Naturale Vincheto di Celarla, il Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Mario Catania.

E ancora, con il giornalista Alberto Marcomini per scoprire profumi e sapori dei formaggi d’alpeggio. Se dai pascoli d’alta quota nascono piccole eccellenze casearie, la pianura offre un formaggio imponente come il Piave DOP. Il programma sarà anche nella zona del feltrino proprio per mettere a confronto queste due realtà. Sempre a Feltre è tempo di raccolta del mais: il mais sponcio, perfetto per trasformarsi in polenta.