I menù di Benedetta – Puntata del 11/10/2012 – Le ricette del menù ‘tutto panini’. Ospite Daniele Battaglia.

Menù tutto panini“, nella puntata del 11 ottobre. “Eccoci qua, un sacco di pane oggi, nella mia spesa, perchè il menù è tutto panini“, Benedetta introduce la puntata odierna dei suoi menù. “Goloso“, “salutare“, “veloce“: Benedetta Parodi torna ad attingere al glossario gastronomico della lingua italiana, riconoscendo nei tre termini sopra riportati gli aggettivi più adatti a definire le pietanze che affollano la sua tavola. La cuoca piemontese torna a proporre delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita nella seconda stagione de I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 18:20, su La7. UnDueTre.com rinnova l’impegno assunto con i lettori lo scorso anno e torna a documentarvi le ‘appetitose follie‘ di cui Benedetta è capace.

Ospite della puntata di oggi Daniele Battaglia, figlio de I Pooh, nonchè cugino di Francesco Facchinetti, che con lui ha  in comune anche il percorso ‘artistico‘, essendo passato da cantante a conduttore. Daniele propone due dei suoi panini che, racconta, prepara spesso, anche di notte. Vi proponiamo ingredienti e procedimento che vi aiuteranno nella preparazione di deliziosi pitburger, di panini da Battaglia, ossia con mousse di mortadella e carciofini e con cotoletta alla bolognese, il classico burger buns e un invitante hamburger di nasello.

Iniziamo con il pitburger.

Ingredienti: carne macinata qb, sale, 1 pomodoro, squacquerone qb, 1 piadina sfogliata, rucola qb.

Rosoliamo l’hamburger in padella due minuti per lato, saliamo, mettiamo lo squacquerone sulla carne a fuoco spento e lo facciamo sciogliere con il coperchio, affettiamo il pomodoro, scaldiamo la piada in padella, la farciamo con la carne, lo squacquerone, i pomodori e un po’ di rucola e la chiudiamo.

Proseguiamo con i panini da battaglia.

Ingredienti: Panino con mousse di mortadella e carciofini: 300 gr di mortadella, 100 gr di ricotta, parmigiano qb, 2 fette di pancarrè, carciofini sott’iolio qb. Panino con cotoletta alla bolognese: 1 fetta di fesa di vitello, 1 uovo, pangrattato qb, burro chiarificato qb, 1 fetta di prosciutto crudo, parmigiano qb, 1 panino, pomodoro qb.

Per il primo panino tritiamo la mortadella, aggiungiamo la ricotta, frulliamo, aggiungiamo il parmigiano, farciamo il pancarrè con la crema di mortadella e con dei carciofini sott’olio. Per il panino alla cotoletta passiamo la carne nell’uovo e nel pangrattato, la friggiamo nel burro chiarificato, la farciamo con il prosciutto, il parmigiano e la passiamo in forno un minuto al grill.  Farciamo il panino con la cotoletta e delle fette di pomodoro.

Proseguiamo con i burger buns.

Ingredienti: per l’impasto: 450 gr di farina, 50 gr di zucchero, 1 bustina di lievito di birra, 1 uovo, 30 gr di burro, acqua calda qb, sale, olio Per la copertura: 1 uovo, acqua qb, semi di sesamo qb.

Mischiamo la farina con lo zucchero, il lievito granulare, l’uovo e il burro. Aggiungiamo l’acqua e iniziamo ad impastare e poi aggiungiamo il sale, lavoriamo l’impasto per dieci minuti e poi lo facciamo lievitare per due ore in una ciotola unta di olio. Formiamo delle pagnottine e le facciamo lievitare ancora un’ora, le spennelliamo con l’uovo e un goccio di acqua, completiamo con i semi di sesamo e cuociamo in forno ventilato a 180° per 10 minuti.

Concludiamo con l‘hamburger di nasello.

Ingredienti:  250 gr di nasello, prezzemolo qb, 20 gr di pane, acqua qb, 2 cucchiai di farina, olio. Per la salsa: cipolla qb, 5 cetriolini, 1 cucchiaio di prezzemolo, 2 cucchiai di senape, 200 gr di maionese, 1 panino, pomodori qb, lattuga qb.

Tritiamo il nasello con il pane ammollato nell’acqua, il prezzemolo, il sale e il pepe bianco, aggiungiamo la farina, amalgamiamo tutto, diamo la forma dell’hamburger e lo cuociamo in padella. Prepariamo la salsa tritando la cipolla con i cetriolini, altro prezzemolo, la senape e la maionese. Componiamo il panino con hamburger, salsa, pomodori a fette e lattuga.