I menù di Benedetta – Puntata del 15/10/2012 – Le ricette del menù romagnolo.

Menù romagnolo“, nella puntata del 15 ottobre. “Eccomi qua, spesa fatta, siamo pronti per il menù romagnolo”, annuncia Benedetta, prima di precipitarsi ai fornelli. “Goloso“, “salutare“, “veloce“: Benedetta Parodi torna ad attingere al glossario gastronomico della lingua italiana, riconoscendo nei tre termini sopra riportati gli aggettivi più adatti a definire le pietanze che affollano la sua tavola. La cuoca piemontese torna a proporre delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita nella seconda stagione de I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 18:20, su La7.

In cucina con Benedetta, una cara amica ed uno stuolo di piccole pesti, i figli. UnDueTre.com rinnova l’impegno assunto con i lettori lo scorso anno e torna a documentarvi le ‘appetitose follie‘ di cui Benedetta è capace. Vi proponiamo ingredienti e procedimento che vi aiuteranno nella preparazione di stuzzicanti cassoni, di invitanti tagliatelle al ragù, di sfiziosi canditi e di una classica grigliata romagnola.

Iniziamo da stuzzicanti cassoni.

Ingredienti:250 gr di erbette, sale, olio, pepe, 250 gr di farina, 25 gr di strutto, acqua qb, burro qb.

Tagliamo le erbette e le facciamo amcerare con olio, sale e pepe, impastiamo la farina con lo strutto sciolto, un po’ di sale e l’acqua, stendiamo l’impasto, ricaviamo il cassone, lo farciamo con le erbette e lo cuociamo in padella con un pochino di burro.

Continuiamo con un classico della Romagna, le tagliatelle al ragù.

Ingredienti: 2 uova, 200 gr di farina, ragù qb.

Rompiamo le uova nella farina, all’inizio sbattendo le uova con la forchetta, poi impastiamo per bene per dieci minuti. Una volta che la pasta diventa liscia la stendiamo con il mattarello, la lasciamo riposare dieci minuti, ricaviamo le tagliatelle, le cuociamo e le serviamo con il ragù.

Proseguiamo con i canditi.

Ingredienti: 1kg di zucchero, 250 ml di acqua, frutta secca e fresca qb.

Mettiamo in una padella lo zucchero con l’acqua, mescoliamo bene a fuoco spento poi facciamo cuocere per 12 minuti  senza mescolare e poi altri 4 minuti mescolando. Facciamo degli spiedini con frutta fresca e /o secca a piacere e li ricopriamo di caramello, facciamo raffreddare e serviamo.

Concludiamo con la grigliata romagnola.

Ingredienti:6 gamberi, 6 sardoncini, 4 calamari, olio, panmgrattato qb, parmigiano qb, sale.

Prapariamo gli spiedini di gamberi, sardoncini e calamari, li ungiamo di olio e li impaniamo nel pangrattato e nel parmigiano, saliamo e passiamo al grill per 10 minuti rigirandoli almeno una volta.