I menù di Benedetta – Puntata del 16/10/2012 – Le ricette del menù “pic nic alla scrivania”.

Menù pic nic alla scrivania “, nella puntata del 16 ottobre. “Benvenuti, benvenuti a tutti e al pubblico in studio, oggi prepariamo un menù che si chiama picnic alla scrivania, io lo chiamerei anche menu schiscetta, cioè quando uno in ufficio si porta da casa qualcosa di buono per non dover andare in mensa o al bar”, Benedetta introduce la puntata odierna dei suoi menù. “Goloso“, “salutare“, “veloce“: Benedetta Parodi torna ad attingere al glossario gastronomico della lingua italiana, riconoscendo nei tre termini sopra riportati gli aggettivi più adatti a definire le pietanze che affollano la sua tavola. La cuoca piemontese torna a proporre delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita nella seconda stagione de I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 18:20, su La7

Ospite nella cucina di Benedetta, l’attore siciliano Dario Bandiera, che in teoria dovrebbe proporre le sue arancine, ma che, in realtà, assiste ed intrattiene Benedetta, impegnata a preparare i deliziosi manicaretti, non risparmiando al pubblico in studio taglienti battute ed esilaranti teatrini. UnDueTre.com rinnova l’impegno assunto con i lettori lo scorso anno e torna a documentarvi le ‘appetitose follie‘ di cui Benedetta è capace. Vi proponiamo ingredienti e procedimento che vi aiuteranno nella preparazione di una curiosa insalata Chelsea, di deliziose arancine, di uno straordinario dolce ossia esci dal tunnel, di invitantissimi biscotti giganti.

Iniziamo da una curiosa insalata Chelsea.

Condiamo il farro con un po’ di olio, ripassiamo i fagiolini in padella, aggiungiamo i pomodori secchi, le olive, saliamo appena, uniamo tutto al farro. Rosoliamo in padella un minuto il tonno tagliato a dadini, lo saliamo, aggiungiamo al resto, uniamo i pomodorini e il basilico.

Proseguiamo con delle deliziose arancine.

Tagliamo a pezzetti il prosciutto e la scamorza, li mescoliamo alla besciamella, uniamo i piselli, formiamo le o gli arancini/e con il riso e la farcia. Prepariamo la pastella mescolando la farina con l’acqua, passiamo le arancine nella pastella, nel pangrattato e le friggiamo.

Continuaiamo con un invitantissimo dolce, esci dal tunnel.

Affettiamo la banana e la rosoliamo nel burro, ricaviamo dei buchi nelle fette di pan di spagna e le farciamo con la crema di cioccolato e nocciole (insomma con la nutella), burro di arachidi e le fettine di banana, riempiamo il buco di panna e confettini e completiamo spolverando con zucchero a velo, topping al cioccolato e altri pezzetti di banana.

Concludiamo con dei golosissimi biscotti giganti.

Prepariamo la frolla mettendo nel frullatore le due farine, lo zucchero, il burro, la vanillina, frulliamo, aggiungiamo l’uovo, frulliamo ancora e otteniamo l’impasto. Lo stendiamo, lo coppiamo, cuociamo e farciamo con la confettura di fragole, infine spolveriamo con lo zucchero a velo.