Cannelloni ai funghi di Anna Moroni del 20/10/2012.

Antonella si fa da parte e Claudio, che già trema al pensiero, raggiunge Anna Moroni, pronta a danzare sulla canzoncina ‘Domenica è sempre domenica‘, poi  a cucinare la sua ricetta della domenica. Claudio spiega che questo è il momento della settimana che aspetta più di ogni altro, poichè lo riempie di… foruncoli. Lei però, per farsi perdonare, dei continui rimproveri, gli ha portato il dono le sue crostate all’arancia. Passiamo alla ricetta odierna: i cannelloni ai funghi.Intanto che Anna pulisce e taglia a pezzetti i funghi e li fa saltare in padella con olio e aglio, Caludio, dopo essersi lavato le mani, ha il compito di preparare la besciamella. Anna ha deciso che vuole fargli un corso base di cucina e oggi inizia con la prima lezione.

Facciamo quindi scaldare il latte in un pentolino aggiungendo un po’ di sale e di noce moscata e nel frattempo facciamo il roux facendo sciogliere il burro e incorporando poi la farina. Aggiungiamo quindi il composto nel latte caldo e amalgamiamo bene ottenendo la besciamella. Una volta che i funghi son ben rosolati li lasciamo intiepidire e li tritiamo finemente con la mezzaluna, li mettiamo in una ciotola, uniamo la ricotta, un pizzico di sale, amalgamiamo bene, mettiamo anche il parmigiano e mischiamo bene tutto.

Prepariamo la pasta dei cannelloni nel classico modo, con uovo e farina, la tiriamo e la lessiamo nell’acqua bollente e salata con anche un goccio di olio. Ricaviamo quindi i pezzi di sfoglia, le farciamo  con il composto di funghi e con una fettina di formaggio emmenthal e di prosciutto crudo, li arrotoliamo formando i cannelloni, li mettiamo in una pirofila imburrata, mettiamo sopra la besciamella, spolveriamo col grana e inforniamo a 200° per 20 minuti. E…buon appetito!

Clicca qui per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.