Linea Verde – Puntata del 28/10/2012 – Il salone del gusto di Torino.

Nuovo appuntamento con Linea Verde, un’ulteriore occasione per andare alla scoperta della natura, dei luoghi più incantevoli d’Italia e non solo, un viaggio che ci permetterà di conoscere da vicino ciò che ci circonda, ma che spesso non ci è possibile raggiungere fisicamente. La prima parte di programma che in onda dalle 10 alle 10:30, denominata Orizzonti, e condotta da Chiara Giallonardo con l’aggiunta da questa edizione di  Luca Sardella, che approfondirà curiosità e novità nel mondo della coltivazione dell’ortofrutta, del florovivaismo e dell’allevamento.

La puntata odierna, che vede l’assenza della prima parte, Orizzonti, a causa delle cerimonie religiose, vede Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta in diretta da Torino per raccontare uno degli eventi più prestigiosi e significativi del mondo agricolo ed enogastronomico italiano e internazionale: il Salone del gusto, che quest’anno per la prima volta è abbinato a Terra Madre.

Insieme ad alcuni ospiti, tra i quali il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Mario Catania, l’imprenditore Oscar Farinetti, il Presidente di Coldiretti Sergio Marini e il padrone di casa, Carlo Petrini, Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta affronteranno i grandi temi dell’agricoltura: dalla tutela del paesaggio, alla difesa del suolo agricolo, dalla necessità di preservare la biodiversità ai nuovi orientamenti del mercato e dei prezzi. Senza trascurare la ricchezza e la varietà dei cibi e delle cucine provenienti da tutte le regioni italiane e da tutto il mondo. Un’occasione per conoscere e imparare ad apprezzare il cibo e il territorio da cui proviene.