Bicchierini di patate farciti di Sergio Barzetti del 6/11/2012.

L’appetito vien mangiando” i manicaretti confezionati dal maestro in cucina di oggi, Sergio Barzetti. Prima, però, l’appello alla generosità degli spettatori, affinchè possiate sostenere la ricerca dell’Airc. Il maestro propone dei bicchierini di patate farciti, prima, però, rivolge a Claudio qualche domandina sui trascorsi con Antonella; “ma è un esame?“, domanda stupito il conduttore.

Lessiamo le patate e tritiamo le carote. Impastiamo le patate con l’uovo, “solo il tuorlo?“, domanda Claudio, “si, e senza guscio“, aggiungiamo le carote, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e di noce moscata. Claudio, intimorito dagli interrogativi e dai compiti assegnatigli da Sergio, si rivolge ad Antonella: “curati e torna prestissimo!“.

In una padella, rosoliamo con un filo d’olio lo speck, ridotto a striscioline. Aggiungiamo delle foglie di salvia, degli spinaci e dei pioppini. “Domani facciamo il passo a due io e te?“, domanda Sergio, “no, ho impegni…“, replica Claudio. Tagliamo il toma a cubetti, spennelliamo dei pirottini con burro a pomata e li cospargiamo di grissini ridotti in briciole. Foderiamo lo stampino con il composto di patate, lo farciamo con i funghi spadellati e chiudiamo con altro impasto. Inforniamo a 180° per qualche minuto. Il piatto è pronto!