I menù di Benedetta – Puntata del 07/11/2012 – Le ricette del menù “per stupire gli amici”.

Menù per stupire gli amici“, nella puntata del 7 novembre. “Cosa non si fa per stupire gli amici… Eccomi, benvenuti….oggi un menu scoppiettante, il titolo è il menu per stupire gli amici, perchè  facciamo dei piatti tutti particolari…partiamo dalle bruschette ma non sono le classiche di pane perchè sono fatte con la melanzana fritta, la mozzarelle e il pomodoro; poi un riso al burro ma particolare… poi il pollo in piedi… che è una cosa un po’ strana… e infine una rosa di cioccolato… tutto questo con Raoul Cremona che ci farà ridere“, con queste parole Benedetta introduce il menù odierno, rivelando l’identità dell’ospite che animerà l’appuntamento quotidiano con il gusto.

Goloso“, “salutare“, “veloce“: Benedetta Parodi torna ad attingere al glossario gastronomico della lingua italiana, riconoscendo nei tre termini sopra riportati gli aggettivi più adatti a definire le pietanze che affollano la sua tavola. La cuoca piemontese torna a proporre delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita nella seconda stagione de I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 18:20, su La7. UnDueTre.com rinnova l’impegno assunto con i lettori lo scorso anno e torna a documentarvi le ‘appetitose follie‘ di cui Benedetta è capace. Vi proponiamo ingredienti e procedimento che vi aiuteranno nella preparazione di un curioso riso al burro con sorpresa, sfiziose bruschette di melanzane, una golosissima rosa di cioccolato, strano pollo in piedi.

Iniziamo con il riso al burro con sorpresa.

Facciamo tostare il riso con un goccio di olio, saliamo, sfumiamo con il brodo, facciamo cuocere continuando la cottura con altro brodo e alla fine mantechiamo con il parmigiano. A aprte in un’altra padella facciamo sciogliere il burro, aggiungiamo le cipolle tagliate a fettine, le facciamo stufare, aggiungiamo il dado granulare, prezzemolo, basilico, menta, pasta d’acciughe, alloro, sale, pepe e noce moscata, amalgamiamo tutto e poi frulliamo col frullatore ad immersione. Mettiamo il composto a raffreddare in frigorifero. Serviamo il risotto con il burro aromatizzato.

Proseguiamo con sfiziose bruschette di melanzane.

Sbucciamo e affettiamo la melanzana, impaniamo le fetta passandole nell’uovo e nel pangrattato, le friggiamo in abbondante olio, le asciughiamo con carta assorbente, le ricopriamo con la salsa di pomodoro, saliamo, pepiamo, mettiamo delle fettine di mozzarella, le mettiamo in forno a gratinare e completiamo con l’origano.

Continuiamo con una golosissima rosa di cioccolato.

Stendiamo la pasta di cioccolato, formiamo dei dischi, schiacciamo altra pasta in un sacchettino per formare i petali, continuiamo con i petali più grandi per completare la rosa.

Concludiamo con il pollo in piedi.

Pestiamo insieme tutti gli aromi (cumino, pepe, paprika, semi di finocchio), aggiungiamo lo zucchero e un goccio di olio, spennelliamo il pollo all’interno con questo composto, versiamo metà lattina di birra dentro al pollo, mettiamo il pollo in piedi sulla lattina di birra, spennelliamo anche l’esterno, saliamo e facciamo cuocere in forno in piedi per circa un’ora e mezza.