I menù di Benedetta – Puntata del 08/11/2012 – Le ricette del menù “movie night”. Ospite Simone Corrente.

Menù movie night“, nella puntata del 8 novembre. “Oggi c’ho una fame che non vedo l’ora di cucinare. Buongiorno a tutti…al pubblico in studio, la spesa c’è…oggi cuciniamo un menu che si chiama movie night, cioè  immaginiamo di avere degli ospiti a vedere un film a casa e di organizzare una cena molto golosa. Incominciamo da una torta di pane con la trota salmonata… poi facciamo gli spaghetti alla carrettiera e viene Simone Corrente, di Distretto di polizia per darvi un’idea, a cucinare con noi…poi panini a tutti i gusti più uno e questa è una ciccionata di Cisco… e poi un crumble da servire sul gelato…“, e allora mettiamoci a cucinare!

Goloso“, “salutare“, “veloce“: Benedetta Parodi torna ad attingere al glossario gastronomico della lingua italiana, riconoscendo nei tre termini sopra riportati gli aggettivi più adatti a definire le pietanze che affollano la sua tavola. La cuoca piemontese torna a proporre delle ‘ricettine‘ da leccarsi le dita nella seconda stagione de I menù di Benedetta, in onda dal lunedì al venerdì, alle 18:20, su La7. UnDueTre.com rinnova l’impegno assunto con i lettori lo scorso anno e torna a documentarvi le ‘appetitose follie‘ di cui Benedetta è capace. Vi proponiamo ingredienti e procedimento che vi aiuteranno nella preparazione di un goloso crumble al cacao, una gustosa pasta alla carrettiera, deliziosi panini tutti i gusti più uno, una curiosa torta di pane al salmone.

Iniziamo da un goloso crumble al cacao.

Tritiamo le nocciole con lo zucchero, aggiungiamo la farina e il burro, impastiamo facendo delle briciole, uniamo i tuorli, il cacao, impastiamo, sbricioliamo l’impasto su una teglia foderata con carta forno, facciamo cuocere in forno a 180° per 35 minuti. Serviamo su del gelato e completiamo con topping al caramello.

Continuiamo con una gustosa pasta alla carrettiera.

Rosoliamo l’aglio con un pochino di olio e il peperoncino, poi aggiungiamo i funghi champignon, i funghi secchi tritati, la passata di pomodoro, saliamo, pepiamo e dopo qualche minuto uniamo anche il tonno. Cuociamo la pasta, la scoliamo , la mettiamo a mantecare nel sugo e completiamo con il prezzemolo.

Proseguiamo con deliziosi panini tutti i gusti più uno.

Per i panini sbricioliamo il lievito nel latte, uniamo la farina, l’uovo e impastiamo. Saliamo e aggiungiamo un cucchiaino di zucchero, impastiamo ancora per dieci minuti, dividiamo il composto in panini e li facciamo lievitare per un’ora e mezza. Li farciamo poi ognuno in modo diverso: cioccolato, pezzi di tomini, cioccolatini, mortadella e formaggio e nell’ultimo uno spicchio di aglio. Li cuociamo infornandoli per 15 minuti.

Concludiamo con una curiosa torta di pane al salmone.

Facciamo l’impasto per il pane amalgamando la farina 00, la farina integrale, il burro, il latte, lo sciroppo d’acero, il sale, il bicarbonato, il lievito per dolci, lo zucchero e lo yogurt, mischiamo bene impastando il tutto e mettiamo in forno a cuocere per circa mezz’ora. Lo tagliamo eliminando la calotta e lo farciamo spalmando il burro, il formaggio spalmabile, i cetrioli a pezzetti, l’aneto, il salmone, farcendolo anche nella copertura.