Ravioli di formaggio con radicchio e noci di Alessandra Spisni del 09/11/2012.

Dopo aver “scialato” tra le cucine degli aspirati chef, Antonella promette di “scialare” anche nella cucina di Alessandra Spisni. Evelina, però, punta già con sguardo severo la conduttrice. Alessandra racconta le varianti, promosse dalla dottoressa, alla sua dieta: “avevo voglia di cioccolata; invece di pane e salame, la mattina mangio pane e cioccolato e, alle 10, le crescentine“. Antonella ascolta sbigottita. La nostra cuoca, quest’oggi, propone ravioli di formaggio con radicchio e noci.

Mescoliamo insieme i formaggi: ricotta, mascarpone, stracchino, gorgonzola e grana grattugiato. Alessandra ha l’ardire di affidare questo compito ad Antonella; la cuoca, invece, si cimenta con Luiso, il suo mattarellone, nella preparazione della sfoglia. Antonella approfitta per ricordare che, martedì prossimo, sarà in edicola il nuovo libro, firmato anche da Spisni e Barzetti: “Sergio è rimasto sotto show”. Aggiungiamo al formaggio l’uovo, il sale ed il pepe. “Schisciamo per bene” e trasferiamo in un sacco da pasticcere. Quindi disponiamo il ripieno sulla nostra sfoglia e ricaviamo dei ravioli.

 Intanto, prepariamo il condimento: rosoliamo in padella, con olio, aglio, sale e pepe, il radicchio tagliato a striscioline. Una volta cotti, uniamo i ravioli al condimento e completiamo con le noci ed il prezzemolo. “Ma come faccio a dimagrire, qua!“, si chiede Antonella; “basta dimagrire, che sei secca come non so che cosa…“, replica Alessandra.

Clicca qui per il post completo della puntata odierna de La prova del cuoco.